jimmy Inviato 3 Febbraio 2006 Condividi Inviato 3 Febbraio 2006 vendita. Qualcuno l'ha mai "visto"?.... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Febbraio 2006 Condividi Inviato 4 Febbraio 2006 Ciao nella più recente pubblicazione scientifica dedicata al genere Cantharellus , di Eyssartier e Buyck , la specie Cantharellus subcibarius non viene nemmeno citata. Evidentemente viene giudicata come specie inesistente. Sentiamo gli altri se ne sanno di più oppure con quale specie è da mettere in sinonimia. Ciao da Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 4 Febbraio 2006 Condividi Inviato 4 Febbraio 2006 Enzo dove posso trovare questa pubblicazione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Febbraio 2006 Condividi Inviato 4 Febbraio 2006 Nel Bollettino della Società Micologica di Francia Vol.116 ( 2 ) : 91-137 , anno 2000. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 4 Febbraio 2006 Condividi Inviato 4 Febbraio 2006 Il genere cantharellus non è di facile comprensione , negli anni sono state create numerosissime varietà forme e nuove specie. da quel che mi risulta su index fungorum non sono citati sinonimi di cantahrellus subcibarius , specie creata da Corner nel 1966 . Il Cetto nel suo 3° volume del 1979 nel fa una descrizione dove le differenze con C. cibarius sono riconosciute come una colorazione più pallida, la crescita esclusiva sotto latifolgie e la mancanza di odore. Nello stilare l'elenco delle specie commercializzabili spesso sono stati commessi enormi errori come la duplicazione di agaricus bisporus e Psalliota bisporus ecc. Si può dire che nei testi più recenti come nella chiave di Eyssartier e Buyck la specie non è nemmeno menzionata. credo che sia caduta nel dimenticatoio probabilmente assorbita da altre forme e varietà del genere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 (modificato) Ciao amici! Come pensavo anche io C. subcibarius taxa ormai in disuso. Stò passando in rassegna le varie leggi "micologiche" e posso confermare ridondanze varie e arcaicità dei taxon elencati. Il caso poi di A. bisporus è emblematico: viene duplicato con P. bisporus e anche con A. hortensis!!! Cose da pazzi. Modificato 5 Febbraio 2006 da jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Purtroppo ............in alcune regioni anche ed in alcune originali Disposizioni Legislative .............il Legislatore non è stato sempre affiancato da uomini esperti del campo ed ha legiferato quanto gli veniva " impropriamente " prospettato o messo in mano. Prendendo a scatola chiusa............la conseguenza è stata a dir poco .........disastrosa e i vari gruppi Micologici hanno poi dovuto faticare le sette camice per " provare " a rimettere tutto in ordine. ......... e come si vede , non sempre ci sono riusciti. Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati