samurai Inviato 4 Febbraio 2006 Condividi Inviato 4 Febbraio 2006 Cappello 5-10 mm piccolo sempre ( o quasi ) molto convesso e campa- nulato, di colore rosso-aranciato intenso, più chiaro al bordo giallo-aranciato. Imenoforo lamelle adnate di colore giallo, ma spesso biancastre specialmente sul filo. Gambo 0,5-1-2 x 15-60 mm molto esile attenuto alla base, di colore giallastro. Carne molto sottile, quasi insignificante di colore bianco giallastro, odore e sapore non caratteristici. MICROSCOPIA Spore non amiloidi, a forma di seme di mela, misurano 3-5 x 8-11 mi- micron, si notano molto bene la guttule che le ornano. Basidi di forma clavata, tetrasporici misurano 6-8 x 20-24 micron. Cheilocistidi lisci e clavati, alcuni di forma grossolana, misurano 3-6,5 x 13-26 micron. Cuticola epicute formata da ife larghe 1-3,5 micron, ornate da diverticoli ingrossati e ramificati larghi 1-1,5 micron. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 4 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2006 Spore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 4 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2006 Basidi e cheilocistidi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 4 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2006 Cheilocistidio di forma grossolana x 1000 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 4 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2006 Cuticola ife della epicute. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 4 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2006 Struttura lamellare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Febbraio 2006 Condividi Inviato 4 Febbraio 2006 Ciao caro Samurai non avevo mai avuto dubbi che fosse acicula ! Nè allora........nè......... Bellissima e completa scheda. Ma la famosa subgracilis..........cosa sarebbe ? Con amicizia e stima Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 4 Febbraio 2006 Condividi Inviato 4 Febbraio 2006 (modificato) Contributo. PS: Credeteci...credeteci...esiste anche Mycena subgracilis Bi in Bi & Zheng 1986 io lo sò...oh se lo sò.... ciao brisa Mycena acicula..forse Modificato 4 Febbraio 2006 da Brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 4 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2006 Brisa grazie per il contributo alla scheda, non capisco cosa vuoi dire per io lo sò ecc. Enzo da quello che io conosco la differenza tra subgracilis ed acicule stà nelle spore che nel primo caso son molto più piccole e latghe solo 2-3 massimo 4 micron, ed il gambo che in subgracilis è fioccoso-pruinoso, mentre in acicula è liscio. Enzo spiegami perchè non avevi dubbi ne allora ne........ ciao e grazie per l'interesse nella discussione. Ogni giorno si impara qualcosa. Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 4 Febbraio 2006 Condividi Inviato 4 Febbraio 2006 (modificato) Ciao daniele, complimenti per l'ottima scheda. Mi sono nascosto dietro ad una battuta.... ,intendevo dire l'ho già detto... (1+1)=2 ---------------------------------------------------------------------------------------------- Precisazione: Mycena subgracilis è la seconda ed unica specie appartenete alla sezione Aciculae ma viene ritrovata solo in Cina. ----------------------------------------------------------------------------------------------- Samurai---Giappone---Cina...tutto era possibile. con affetto e stima brisa ciao brisa Modificato 4 Febbraio 2006 da Brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 4 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2006 Ho capito Brisa comunque grazie :bigemo_harabe_net-11: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Enzo spiegami perchè non avevi dubbi ne allora ne........ciao e grazie per l'interesse nella discussione. Daniele. <{POST_SNAPBACK}> Ciao Daniele :0123: mi riferivo alla mia risposta data ad un simpatico Fantasma di Grizzana........ un abbraccio da Roma ........anche a Mycena , che sicuramente ci legge Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati