Brisa Inviato 4 Febbraio 2006 Condividi Inviato 4 Febbraio 2006 ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 4 Febbraio 2006 Condividi Inviato 4 Febbraio 2006 lo so che sepsso si ha poco tempo ma se puoi mi spieghi qualcosa su questa mycena . trovo questo genere molto bello ma ancora non ho provato ad avvicinarmi be è vero sono atntissime le cose che no so , ma per imparare c'è sempre tempo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Febbraio 2006 Condividi Inviato 4 Febbraio 2006 Ciao APB , Ciao Doni , Ciao Giorgio ..........prendetela come acconto.......poi ci ritorno con altre nuove immagini ( escono a fiumi dalle mie cartelle ...... ). a dopo Enzo. MYCENA HAEMATOPUS Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 4 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2006 Siamo nella Sezione Lactipedes(Fr)Quèl., ove le specie secernono un liquido acquoso alla frattura del gambo.Lo stesso può essere bianco, bianco latte,rosso,rosso-bruno o arancio. --------------------------------------------------- 1.Specie con latice bianco o bianco traslucido: M.galopus con var.galopus,candida,ampelodesmae,leucogala 2.Specie con latice bianco,amaro, poi bianco traslucido: M.erubescens 3.Specie con latice arancio,rosso,rosso-bruno: M.haematopus M.sanguinolenta M.crocata Delle tre appena citate,M.crocata è facilmente distinguibile per il latice color arancio oppure arancio-giallo. M.haematopus e M.sanguinolenta sono molto simili,ma M.sangui- nolenta presenta il cappello maggiormente striato,dimensioni dello stesso inferiori e filo lamellare colorato di rosso(bianco in M.haematopus,anche se a volte può apparire rosato). ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Avevo promesso una risposta.............in termini di immagini. Intanto comincio , poi......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 ........ho iniziato , poi........... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Bellissimo contributo enzo. Ancora 2 foto per evidenziare cappello e lamelle con filo concolore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Ora Mycena sanguinolenta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Purtroppo ho solo queste 2 foto.....ma speriamo in contributi o aspettiamo settembre :biggrin: ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Febbraio 2006 Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 Ciao Giorgio allego qualche altra immagine di Mycena haematopus. ciao :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Febbraio 2006 Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Febbraio 2006 Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
armando Inviato 6 Febbraio 2006 Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 ciao Brisa, nell'evidenziare le lamelle con filo concolore di M. haematopus, in foto 9 hai usato un'esemplare con il filo finemente colorato. Anch'io alle volte le ho trovate sia concolori che con il filo colorato. Ciao, Armando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati