Enzo Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Ciao la mia è una domanda. Ritrovamento di ieri 4.02.06 sotto Macchia mediterranea , Quercus ilex e Quercus sp. Dopo aver esaminato tutta la letteratura, osservati i vari viraggi anche a distanza di 24 ore dal ritrovamento , vi mostro questa immagine che è del tutto assimilabile con la descrizione di Candusso di Hygrophorus leucophaeo-ilicis. Ma chiedo a voi ed in particolare ad Antonio e ad Arturo , Daniele e achi voglia partecipare : Come si fa a distinguerlo da pseudodiscoideus ? Dico questo dopo attenta lettura di tutta la letteratura, compreso il Malencon et bertault. Ciao Attendo veramente gradite risposte Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 Ciao solo per dire che una seconda immagine da visionare è presente qui. Ciao Enzo. http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...&st=0&p=137662& Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 6 Febbraio 2006 Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 Quest'anno abbiamo trovato tante volte Hygrophorus molto vicini a quelli da te fotografati (però più esili) sotto C. montpeliensis intanto se non fosse per l'assenza di glutinosità e l'odore diresti toh! un eburneus, quest'anno l'abbiamo trovato più volte ed ogni volta c'è la discussione su come si debba chiamare noi abbiamo deciso visto che le cartteristiche microscopiche non aiutano e che macroscopicamente è decisamente gracile di considerarlo sempre Hygrophorus pseudodiscoideus var. cistophilus . Forse è lo stesso fungo che cresce in habitat diverso In pratica ci comportiamo così Hygrophorus biancastro --> non glutinoso --> odore lieve come di carciofo --> sotto quercia pura --> pseudodiscoideus (ma lo riguardo alla luce per vedere se ci sono sfumature rosa al disco) Se lo trovo sotto cisto è leggermente più esile e l'odore non è spiacevole (per capirci non come l'eburneus) allora var. cistophilus Mea culpa non ho mai cercato di vedere se all'invecchiamento/essiccamento comparivano fibrille ocra-brunastro-vinose certo che se l'unica differenza è questa..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 Quest'anno abbiamo trovato tante volte Hygrophorus molto vicini a quelli da te fotografati (però più esili) sotto C. montpeliensis intanto se non fosse per l'assenza di glutinosità e l'odore diresti toh! un eburneus, quest'anno l'abbiamo trovato più volte ed ogni volta c'è la discussione su come si debba chiamare noi abbiamo deciso visto che le cartteristiche microscopiche non aiutano e che macroscopicamente è decisamente gracile di considerarlo sempre Hygrophorus pseudodiscoideus var. cistophilus . Forse è lo stesso fungo che cresce in habitat diverso In pratica ci comportiamo così Hygrophorus biancastro --> non glutinoso --> odore lieve come di carciofo --> sotto quercia pura --> pseudodiscoideus (ma lo riguardo alla luce per vedere se ci sono sfumature rosa al disco) Se lo trovo sotto cisto è leggermente più esile e l'odore non è spiacevole (per capirci non come l'eburneus) allora var. cistophilus Mea culpa non ho mai cercato di vedere se all'invecchiamento/essiccamento comparivano fibrille ocra-brunastro-vinose certo che se l'unica differenza è questa..... <{POST_SNAPBACK}> Ciao perchè non posti una immagine di quel che potrebbe essere H. pseudodiscoideus var. cistophilus ? I miei esemplari raggiungono i 6 cm pileici.Ora stanno imbrunendo tutti e al disco hanno una dominante vinosa , non rosa. Ciao e grazie enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 6 Febbraio 2006 Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 perchè non posti una immagine di quel che potrebbe essere H. pseudodiscoideus var. cistophilus ? <{POST_SNAPBACK}> Purtroppo un bel crash dell'hard di dicembre mi ha cancellato quasi 40 gb di foto sono riuscito a recuperarne solo la metà con i programmi specifici di recupero una delle cartelle non recuperate era quella delle Igrophoraceae. Ora però cerco un po' sul web perchè mi pare di averle postate Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 6 Febbraio 2006 Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 Ciao Enzo e Salentino, per mia esperienza Hygrophorus leucophaeo-ilicis è consimile a H. arbustivus ma il primo essiccando si distingue bene per l'imbrunimento degli esemplari, mentre H. pseudodiscoideus e var. cistophilus sono notevolmente più piccoli, odorosi, leggermente glutinosi ed hanno solitamente sfumature rosate. Enzo controlla il mio ultimo libro pag.331 Hygrophorus pseudodiscoideus var. cistophilus. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 Ciao Enzo e Salentino,per mia esperienza Hygrophorus leucophaeo-ilicis è consimile a H. arbustivus ma il primo essiccando si distingue bene per l'imbrunimento degli esemplari, mentre H. pseudodiscoideus e var. cistophilus sono notevolmente più piccoli, odorosi, leggermente glutinosi ed hanno solitamente sfumature rosate. Enzo controlla il mio ultimo libro pag.331 Hygrophorus pseudodiscoideus var. cistophilus. Scoiattolo <{POST_SNAPBACK}> Ciao Antonio avevo già preso atto della tua opinione. Avevo anche visto arbustivus in letteratura.Il colore è differente.Le mie immagini sono del tutto simili a quelle rappresentate da Candusso. Adesso gli esemplari in essiccamento sono tutti bruni con il disco di colore vinoso. Il punto è che NON mi sembra esistano immagini fotografiche di pseudodiscoideus mentre ne esistono , numerose , della varietà cistophilus , che sono differenti dai miei ritrovamenti , anche per la totale assenza di cisto. Attendo altre tue idee. Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 6 Febbraio 2006 Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 Ciao Enzo, da come descrivi gli essiccate e dall'habitat "Quercus ilex" credo che possa andare Hygrophorus leucophaeo-ilicis. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 Aggiungo una ulteriore immagine di esemplari maturi rinvenuti sempre il giorno 4.2.06. Come si puo' notare la colorazione , negli esemplari maturi , tende ad espandersi verso il margine. Stesso effetto ho notato negli esemplari di tutte le raccolte , nelle ore successive. L'odore è grato ma subnullo. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 Ciao Enzo,da come descrivi gli essiccate e dall'habitat "Quercus ilex" credo che possa andare Hygrophorus leucophaeo-ilicis. Scoiattolo <{POST_SNAPBACK}> Ciao antonio hai idea di dove si possa trovare una valida rappresentazione fotografica di H. pseudodiscoideus ? la tavola di Rebaudengo non mi convince affatto . Ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 Immagine del materiale d'erbario , appena realizzata. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 6 Febbraio 2006 Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 Scusatemi se chiedo ma per essere sicuro di aver ben capito visto che con questo genere combatto spesso. Esemplari robusti non gracili, con odore piacevole e che all'invecchiamento tendano a far comparire fibrille e colorazioni bruno-rossastre allora li possiamo ascrivere a leucophaeo-ilicis? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 Questi miei esemplari non sono robusti ma nemmeno gracili e di fibrille è difficile parlare.Le chiamerei venature superficiali. Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 (modificato) Riposto qui anche la seconda immagine , per comodità di tutti. Enzo. Qui si vedono bene le fibrille-venature. Modificato 6 Febbraio 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Ciao Enzo, non ci sono molte icone pubblicate di H. pseudodiscoideus, prova a guardare Bon, Courtecuisse e Candusso. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati