genio3 Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Vi è mai capitato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
genio3 Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Riordinando qualche vecchia foto,non so ,è normale? Su tronco d'ulivo ? eugenio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 .............bisogna avere gli olivi per confondersi all'incontrario ( mellea s.l. <------------> olearius ). Ciaooooooooooooo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Parassita in genere su legno di latifoglie, quindi è possibilissimo..... ecco un mio ritrovamento di A. mellea di alcuni anni fa, alla base di un noce alla fine dei suoi giorni.... salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
genio3 Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Ciao enzo,perdonami non sono molto pratico,e per i rebus sto facendo un corso accellerato. ciao, eugenio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Ciao enzo,perdonami non sono molto pratico,e per i rebus sto facendo un corso accellerato. ciao, eugenio. <{POST_SNAPBACK}> Ciao Eugenio :0123: intendevo semplicemente dire che per avere esperienza di armillaria su olivi .........bisognerebbe , quantomeno , avere olivi da.......... verificare. Cosa che io............ non ho intorno a me ma a distanza sufficientemente lontana , forse in sabina o sopra guidonia. Tutto qui. D'altra parte il nome di olearius ( Omphalotus ) deriva all'origine per la sua crescita su olivo. Intorno a Roma è comunissimo ma su Leccio ,Sughera e Quercus....... Un abbraccio :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Ciao Eugenio, io non l'avevo mai visto ! veramente interessante. Ma sei riuscito a verificare anche in anni successivi la crescita? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 no :biggrin: perchè l'albero è morto Armillaria mellea è uno dei più temuti tra i coltivatori funghi parassiti, mi risulti che non disdegni le più svariate specie arboree quindi perchè no anche l'olivo. Per Enzo non sapevo che non fossi vicino a zone con olivi allora ne approfitteremeo per mostrarti spesso cosa si trova sotto queste splendide piante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Per Enzo non sapevo che non fossi vicino a zone con olivi allora ne approfitteremeo per mostrarti spesso cosa si trova sotto queste splendide piante <{POST_SNAPBACK}> Ciao Arturo effettivamente quando uno di noi va a spasso , con la coda dell'occhio cerca sempre di scoprire nuovi boschi oppure il modo come arrivarci. Non ho mai pensato che le piantagioni di olivi che vedo ad esempio sulla Salaria ( la strada che porta verso Rieti e la Valnerina ).........potessero nascondere anche dei funghi ! Probabilmente ed anche alla luce delle tue simpatiche " minacce " :biggrin: ...... vedro' di riconsiderare anche gli oliveti. Aspetto fiducioso le tue immagini. Un abbraccio Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 A me hanno preso l'albicocco, che nonostante tutto, da funghi e frutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Probabilmente ed anche alla luce delle tue simpatiche " minacce " ...... vedro' di riconsiderare anche gli oliveti. Aspetto fiducioso le tue immagini. <{POST_SNAPBACK}> e mi sa che le aspetterai a lungo per averle ti devi rivolgere a Donatella che si ostina a fotografare fungacci sotto olivo (anche quelle Melanoleuca excissa var. iris erano in un oliveto inerbito) Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 avete mai pensato a quale sia il colmo per una A. mellea parassita su olivo ???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati