Illecippo™ Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Habitat: 1900mt, sotto larix ssp. e vari pinus. Nei pressi di un lago... Non ho altre info... Però ho un idea... Chrysodon... Attendo conferme Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Ciao illecippo, vedo colorazione troppo giallo,assenza di fioccosità e parli di larice,propendo per H.lucorum..anche se il sole può giocare brutti scherzi. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Mi sembrano troppo gialli ed in troppi ad essere tutti così gialli per Hygrophorus chrysodon. Forse Hygrophorus lucorum. ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Ciao Nico, a me ricorda Camarophyllus pratensis........però l'habitat non mi quadra. Salutoni, Leo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Grazie ragazzi... Ora ho dato un occhiata a lucorum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Ciao Giorgio non avevo visto la tua risposta. sembra che concordiamo ! ciaoooooooooo :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 (modificato) Ecco Hygrophorus chrysodon, predilige le latifoglie(faggio) anche se a volte si trova sotto abete rosso..come in questo caso. ciao brisa Modificato 5 Febbraio 2006 da Brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 E' un pò diverso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Grazie ragazzi....belin ho letto e riletto però boh, si vede che non sono ferrato.. Grazie ragazzi :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 ok enzo. Camarophyllus pratensis come giustamente ha detto leo (e come dice il nome)predilige i prati,ha una colorazione albicocca e sovente è ricoperto da una pruina biancastra..come da foto. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Grazie Brisa, che bella la foto del pratensis! Non lo ho mai trovato, è comune? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Coraggio, nessuno è ferrato...lo si diventa piano piano(tieniti ben stretto enzo). ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Complimenti Giorgio :biggrin: possiedi un'archivio di immagini........infinito !!!! Salutoni, Leo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Grazie, troppi complimenti Pensa che ho solo 2-3 foto di H.pratensis,nonostante conosco un prato che ne è pieno zeppo.....in settembre sono arrivato sul posto....ed una signora con tanto di busta in plastica per metà piena se ne andava........ho provato a dirgli che per la loro bellezza questi ed altre Hygrocybe sarebbe bello lasciarle lì......ma giustamente ognuno fa quello che crede giusto.In ogni caso dicono che sia un buon commestibile. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati