Billy Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Provo a determinarlo:"Hypholoma sublateritum" Le foto sono dello stesso gruppo a distanza di dieci giorni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 7 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Cosi' li ho ritrovati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Ciao Hypholoma sicuramente. Come al solito ........potrebbe essere H. lateritium in quanto i primordi di fasciculare sono gialli , ma non potremo darlo per scontato se non osservando il colore della base del gambo sugli esemplari maturi Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Dopo aver vista la seconda immagine.............aumentano le probabilità per lateritium. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 7 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 ........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 7 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 ....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Ciao billy penso proprio che ora non ci sono dubbi ma certezza. Proprio di lui si tratta. Ciao da enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 7 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 ...sempre gli stessi dopo dieci giorni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 7 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Ciao Enzo Grazie Rettifico:"Hypholoma lateritium" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 8 Febbraio 2006 Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 Perchè non H. sublateritium che mi pare il termine più usato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Febbraio 2006 Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 Perchè non H. sublateritium che mi pare il termine più usato? <{POST_SNAPBACK}> Proprio in questi giorni sul Forum Micologia Europaea è apparso un analogo quesito. La conclusione sembra proprio ad appannaggio di lateritium per motivi di priorità. Ora è da scoprire se qualcuno ha proposto " nomen conservandum "per sublateritium. Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 8 Febbraio 2006 Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 Grazie Enzo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Febbraio 2006 Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 Ah ecco.. Scusate enzo e billy per prima, non ero al corrente della notizia. Mi dispiace sono un falllito Cmq io lo conosco come sublatertium e mi piace pure come nome Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Febbraio 2006 Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 La Micologia è in completa evoluzione su troppi fronti. Su un bellissimo recente testo di Jan Vesterholt ho trovato anch'io sorprendendomi l'epiteto " lateritium ". Su altro Forum ho posto il quesito almeno tre mesi orsono : nessuna risposta ! Più recentemente stesso quesito posto da un micologo tedesco in Micologia Europaea. Sembrava che anche qui ............ nessuno avesse voglia di imbarcarsi in soluzioni strane, poi , alla fine , la verità ancora........incompleta per il nomen conservandum. Oggi ne sappiamo qualcosa, poi vedremo........ Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati