Brisa Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Le foto che seguono sono di Hemimycena sp,delle quali vista la difficoltà non chiedo la determinazione della specie consapevole che ci sia bisogno della microscopia. La domanda che voglio porvi è inerente al riconoscimento del Genere Hemimycena visto che a suo tempo come tale è stato riconosciuto macroscopicamente,ma del quale ignoro molto e nel web,non conoscendo l'inglese,non trovo nessuna risposta. Grazie a chi vorrà/potrà. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 7 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 7 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Febbraio 2006 Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 Ciao Giorgio nella terza immagine , molto ravvicinata , il portamento tipico di una Hemimycena. Immagini molto belle . Non mi è mai accaduto di vederle così fascicolate. Alcune specie...........meritano di essere conservate in erbario...........per il futuro. Ciao, un salutone enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 8 Febbraio 2006 Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 E' vero, immagini stupende e di una bellezza incredibile, sopratutto se penso alle difficoltà che trovo io nel fotografare i funghi bianchi. Complimenti. Per il resto la chiave che ho (cerco di tradurre) 1) su lettiera di conifera, corpofruttifero liscio ---> 2 1) su altri substrati, o con peli ---> 4 2) Cheilocistidi corti, cilindrici --> H. gracilis 2) Cheilocistidi assenti o capitulati --> 3 3) Pleurocistidi abbondanti --> H. pseudolactea 3) Pleurocistidi assnti --> H. lactea 4) Odore forte, nitroso --> H. delectabilis 4) Odore assente o differente --> 5 5) Peli > 50 micron su cappello e gambo --> 6 5) se peli presenti solo sul gambo --> 8 poi continua ma la determinazione è sempre basata su conferma microscopica dalle tue foto sembra proprio liscia, (ma senza guardarla al microscopio non si può dire) e se stava sotto picea, allora... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Febbraio 2006 Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 E' vero, immagini stupende e di una bellezza incredibile, sopratutto se penso alle difficoltà che trovo io nel fotografare i funghi bianchi. Complimenti. Per il resto la chiave che ho (cerco di tradurre) 1) su lettiera di conifera, corpofruttifero liscio ---> 2 1) su altri substrati, o con peli ---> 4 2) Cheilocistidi corti, cilindrici --> H. gracilis 2) Cheilocistidi assenti o capitulati --> 3 3) Pleurocistidi abbondanti --> H. pseudolactea 3) Pleurocistidi assnti --> H. lactea 4) Odore forte, nitroso --> H. delectabilis 4) Odore assente o differente --> 5 5) Peli > 50 micron su cappello e gambo --> 6 5) se peli presenti solo sul gambo --> 8 poi continua ma la determinazione è sempre basata su conferma microscopica dalle tue foto sembra proprio liscia, (ma senza guardarla al microscopio non si può dire) e se stava sotto picea, allora... <{POST_SNAPBACK}> La mia risposta non è stata completa perchè non avevo letto bene il tuo post. Mi allego ad arturo, aggiungendo che le Hemimycena sono piccole ed esili mycena , dall'aspetto micenoide-omphaloide , dotate di colori generalmente bianchi o bianco-crema , con spore NON AMILOIDI , al contrario di Mycena nelle quali sono amiloidi. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 8 Febbraio 2006 Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 Ciao Giorgio, giochiamo un poco al gioco delle percentuali, la mia impressione è che sia: Hemimycena lactea 80% Hemimycena pseudolactea 15% Hemimycena cucullata 15% Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 8 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 Grazie a tutti, mi sembra anche d'aver capito che tutte le specie appartenenti a questo Genere, abbiano lamelle decorrenti. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Febbraio 2006 Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 (modificato) Grazie a tutti,mi sembra anche d'aver capito che tutte le specie appartenenti a questo Genere, abbiano lamelle decorrenti. ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> .........avevo detto micenoide-omphaloide ..........quindi , al pari della delicatula........esattamente come tu hai concluso. :smile: Ma sono tutte della stessa raccolta, perchè la prima mi sembra proprio........... Modificato 8 Febbraio 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 8 Febbraio 2006 Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 Ciao Giorgio,giochiamo un poco al gioco delle percentuali, la mia impressione è che sia: Hemimycena lactea 80% Hemimycena pseudolactea 15% Hemimycena cucullata 15% Scoiattolo <{POST_SNAPBACK}> Ciao Gran Scoiattolo Nero, ma come calcoli le percentuali? :smile: : ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 8 Febbraio 2006 Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 Ciao Galletto, dalle molte creste con la calcolatrice!!!!!!!! :0123: Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 8 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 x enzo: le prime due foto sono state fatte in riva al lago nella torba,le altre negli sfagni. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati