Vai al contenuto

Cortinarius da determinare.

Enzo

Messaggi raccomandati

mancano troppe indicazioni per dare una risposta con un minimo di certezza: dimensione, viscosità del cappello, odore e tipo e misura spore.

Detto ciò avanzerei il Cortinarius compar.

Il C.alboviolaceus è tutt'altra cosa: ecco una mia raccolta (in Svezia)

post-419-1139501290.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quelle colorazioni, sebbene un po' pallide, io non escluderei Cortinarius dibaphus. Peccato che tu non abbia provato il KOH sul fungo fresco, sarebbe stato un elemento molto importante.

Ciao,

russula

..........tutti questi Cortinarius li ho fotografati..........solo per le foto.

Non scappano mica dalla Valnerina ! :smile:

Lì nessuno me li tocca , salvo il mio amico Sandrino ......... che ancora non ho invitato all'incontro di tutti gli Amici ! :hug2: :dntknw:

Enzo. :bye2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliatoooooooooooooo,

io ho deciso che andrò a fregarteliiiiiiiiiiiiiiii.

Sciaottolo

............ed allora vuol dire che ti ospiterò da me e ti ci porterò io a trovarli......... :0123:

......più o meno , ma allora .......... :dntknw: ..........diamoci appuntamento perchè sarò abbastanza lontano da Spoleto e da Terni-montagna. :hug2:

Sarà un piacere uscire con te , comunque ! :smile:

:bye2:

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad occhio - ma è impossibile saperlo se non conosco la cute e le spore e l' odore - dovrebbe essere un a specie di Sericeocybe attorno a C. albocyaneus Fr. ma non mi convince il colore delle lamelle. Potrebbe essere una forma di C. argentatus.Altro, senza averlo in mano non mi viene in mente

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipotesi possibile è il C. caesiostramineus e, tuttavia, atipico.

Spiacente, ma se non mi sapete neppure dire l' odore ed il gusto (sarebbe amaro), la foto dice poco.

Il C. dibaphus (che non vedo da anni) è de tutto diverso. Li si nota il velo violetto, il KOH colora di rosso la carne, non il cappello.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardo guardo... ma mi sembrano sempre più difficili. Meno male che ci sono i Tuber a complicarmi la vita se no potrebbero anche piacermi :smile:

..............ed io trovo la conferma che ogni genere presenta differenti difficoltà.

Se in questo la microscopia conta poco..........puoi nulla se non ti scrivi appunti di tutto !

E poi.........speravo di aver definitivamente abbandonato il laboratorio chimico. :bye1: ............ma così non sarà. :bye1:

:biggrin: :biggrin:

enzo.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Gaspy,

ma sei passato da Cortinarius compar a una Sericeocybe a Cortinarius caesiostramineus?

E mi pare proprio che qui di velo violetto ce ne sia in abbondanza... io non penso che si possa uscire dai Calochroi s.l., poi su quale specie si può discutere.

Attendiamo altri pareri, ciao.

russula

Link al commento
Condividi su altri siti