Brisa Inviato 10 Febbraio 2006 Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 Appuntamento con il Cortinarius. I primaverili potrebbero esplodere di colpo....mi ritroverei cartelle con molti Cortinarius mai postati,quindi se volete ogni giorno ne posterò uno,del quale potremmo discutere e forse arrivare ad una determinazione o per lo meno avvicinarci.Ricordando a tutti che sbagliando si impara....preparate i libri e non abbiate timore a dire la vostra.....tanto ci pensa gaspy a tirarci le orecchie. Il primo al quale le tirerà sarò io per la mancanza di dati. Quindi..."Occhio al Cortinarius". -------------------------------------------------------------------------------------------- Habitat: zona muscosa sotto abete rosso e abete bianco,1200 metri s.l.m. I basidiomi appaiono umidi/glutinosi per l'abbondante pioggia. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 10 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 10 Febbraio 2006 Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 Io lo chiamo C. acutovelatus, ma c'è chi lo sinonimizza con il C. acutus. Qui andrebbero poste delle domande. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 10 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 Ma tu devi rispondere per ultimo...... :biggrin: :biggrin: :smile: Comunque,come te ho pensato subito al Cortinarius acutus,mi accorgo ora dell'esistenza di tal Cortinarius fulvescens che più si addicerebbe per l'habitat muscoso,torbiera e sfagno.Dopo ricerca nel web,constato,che alcune interpretazioni sono identiche...altre mostrano un basidioma di colorazione molto più scura e oserei dire diverso.Il Cetto propone un'immagine di Cortinarius fulvescens simile al mio ritrovamento(90%)ed un'immagine di Cortinarius acutus (10%).Per chi volesse confrontare 1406-1408. Per chi non avesse capito trattasi di Telamonia. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 11 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 Altre immagini di una fruttificazione precedente. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 11 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 11 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 Continuando a confrontarli e a leggere...capisco ora il senso di quel"andrebbero fatte delle domande",presumo che l'odore leggero di iodoformio sarebbe stato molto utile ai fini della determinazione o per lo meno utile a scartare quelli vicini. Mi faccio aiutare per tirata d'orecchi o d'orecchie..come si preferisce :biggrin: ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 11 Febbraio 2006 Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 Come portamento somiglia molto ad una Galerina con qule cappello striato. E' una telamonia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 11 Febbraio 2006 Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 (modificato) Ma tu devi rispondere per ultimo...... :biggrin: :smile: :smile: Comunque,come te ho pensato subito al Cortinarius acutus,mi accorgo ora dell'esistenza di tal Cortinarius fulvescens che più si addicerebbe per l'habitat muscoso,torbiera e sfagno.Dopo ricerca nel web,constato,che alcune interpretazioni sono identiche...altre mostrano un basidioma di colorazione molto più scura e oserei dire diverso.Il Cetto propone un'immagine di Cortinarius fulvescens simile al mio ritrovamento(90%)ed un'immagine di Cortinarius acutus (10%).Per chi volesse confrontare 1406-1408. Per chi non avesse capito trattasi di Telamonia. ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> Ciao per il momento potrebbe rispondere , oltre a Gaspy ,...............solo Antonio e Bruno Gasp....... ..........però, guardando bene , altri pure potrebbero partecipare e poi.........altri ancora. ..........non poniamo limiti alla divina provvidenza. conosci Caronte ? :biggrin: Ciao :smile: enzo. . Modificato 11 Febbraio 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 11 Febbraio 2006 Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 Ciao, avete detto già tutto "bravi", l'unica cosa che potrei aggiungere che io preferisco chiamarlo Cortinarius acutus. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 11 Febbraio 2006 Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 Per chi non avesse capito trattasi di Telamonia. ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> Non avevo letto bene, sorry :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 11 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 Caronte.....er barcarolo..... ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 11 Febbraio 2006 Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 Innanzitutto vi presento il C. fulvescens da me fotografato e studiato in Finlandia. Poi vi do uno shock. Gli Obtusi non sono Telamonia: molti lavori sul DNA hanno dimostrato che essi sono un gruppo a parte non lontano da Cortinarius, Dermocybe, Orellani. Tanto che in un mio articolo sto proponendo l' elevazione a sottogenere. Sulla distinzione delle dpecie c'è molto da discutere: in Tasmania, dove le condizioni di umidità muscosa non mancano ho trovato moltissime e diverse specie. Ma anche qui in Europa non mancano. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 11 Febbraio 2006 Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 ecco una specie australiana che la Grgurinovic aveva pubblicato come Inocybe. C. cystidiocatenatus (Grgurinovic) Gasparin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 11 Febbraio 2006 Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 (modificato) ed ecco qualche altro esempio C. forestalis ad interim Modificato 11 Febbraio 2006 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati