Vai al contenuto

Le prealpi vicentine


Messaggi raccomandati

Stamattina il cielo era talmente limpido che ho pensato: "peccato non sia stato così anche domenica scorsa a Breganze", ed allora alle 8 ero sul piazzale di Monte Berico, sopra Vicenza, da dove si gode un meraviglioso panorama sulle prealpi vicentine.

 

Lato ovest, nord-ovest, ai confini con le provincie di Verona e Trento. Sono le così dette "piccole dolomiti vicentine" e guardandole si può capire perchè

post-172-1139693766.jpg

Modificato da Remi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Gruppo del Sengio Alto, che con il M. Cornetto (a dx), raggiunge i 1951 m.. Il gruppo è famoso per le numerose Vie di roccia e per le escursioni che si possono fare, che ricalcano in piccolo quelle delle più famose Dolomiti.

post-172-1139694253.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Gruppo del Pasubio, che con cima Palon raggiunge i 2.235 m.. Bellissime le tre vie di accesso, create durante la 1^ guerra mondiale, come la strada delle gallerie da percorre esclusivamente a piedi, scavata tutta nella roccia con ben 52 gallerie. La più bella è quella elicoidale. Le altre due, fortunatamente chiuse al traffico veicolare, sono la strada degli eroi, anche questa con numerosi passaggi e gallerie su roccia e la strada degli Scarrubi. La sommità del Pasubio è rappresentata da un'arido altopiano pietroso, con numerosissime testimonianze di una guerra combattuta ad oltre 2000 m. Al passo del Pian delle Fugazze, fra il Sengio alto ed il Pasubio, esiste un sacrario militare, impressionante per le cataste di teschi ed ossa che si possono vedere.

post-172-1139695098.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In primo piano il M. Summano che con i suoi 1.296 m. domina tutta la pianura Vicentina. L'esposizione al sole per tutto il giorno e l'abbondate piovosità favoriscono la crescita di una flora quantomai rigogliosa.

post-172-1139695572.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco le propaggini meridionali dell'altopiano di Asiago. Non superano quasi mai i 1500 m. di quota. Sopra i 1.000 m sono ricche di pinete e faggete. Numerosi i pascoli e le malghe che andremo a visitare il 24 luglio al raduno alpino. Le cime più alte dell'altopiano di Asiago, quasi tutte superiori ai 2000 m. (Cima XII 2.336)si trovano sul versante a nord di Asiago ai confini con il Trentino.

post-172-1139695994.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infine a Nord-est, confinante con le provincie di Treviso e Belluno: il massiccio del M. Grappa (1.776 m.). Sulla cima esiste un imponente sacrario militare e numerosi resti di gallerie e trincee della 1^ guerra.

post-172-1139696198.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando, Remigio! Esserci al raduno alpino della prossima estate! :club: :yes: :yes:

 

Una giornata davvero propizia, ieri...per delle bellissime foto! :bye1: :bye1: :bye1:

 

Un abbraccio :yes: :wacko2: :shok:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle, veramente molto belle le foto e le descizioni.

 

Bravo Remigio, vedo che ti stai allennado per il raduno alpino.

 

:biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).