salvo56 Inviato 11 Febbraio 2006 Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 E a proposito di Galerina marginata qualche dubbio mi è rimasto a proposito di questi ritrovamenti dello scorso autunno...su tronco di conifera Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 11 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 due... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 11 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 e tre....ma in altro sito... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 11 Febbraio 2006 Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 Ciao salvo, le prime due immagini Galerina sp,io non sò andare oltre,mentre per la terza con quella cuticola e assenza di striature prenderei in considerazione Gymnopilus sp. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Febbraio 2006 Condividi Inviato 12 Febbraio 2006 Il terzo è verosimilmente e macroscopicamente un G. penetrans (statisticamente) Per le Galerine ... passo, magari si può provare con qualche indicazione in più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 12 Febbraio 2006 Condividi Inviato 12 Febbraio 2006 Ciao sulla prima ( 2 immagini ) ci vedo bene , per l'ornamentazione del gambo , galerina stilyfera, che ho postato altrove. Cresce proprio su trucioli e frammenti di conifera. ciao enzo. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcurti Inviato 12 Febbraio 2006 Condividi Inviato 12 Febbraio 2006 ciao a tutti, le decorazioni del gambo potrebbero portare a stilyfera ma l'anello così pronunciato potrebbe portare anche a marginata. Sarebbe da vedere in micro. Ciao a tutti, Mariano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massimoselleri Inviato 13 Febbraio 2006 Condividi Inviato 13 Febbraio 2006 (modificato) Anche io penso che l'anello sia la discriminante maggiore macroscopica. Per i colori, soprattutto del cappello, sembrerebbe una badipes (chiedo scusa in anticipo per la mia archeomicologia nella nomenclatura), che però non ha quasi mai tracce dell'anello. Anche la striatura per trasparenza potrebbe far pensare a una marginata. Potrebbe essere importante però anche l'odore, perchè in letteratura è citata una differenza quasi sostanziale. Se inodore allora si tratta di Badipes, se lieve di farina Marginata, se di farina rancida Stylifera. Anche se esiterebbe una gemella macroscopica di Stylifera, inodore chiamata Sideroides. Modificato 13 Febbraio 2006 da massimoselleri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcurti Inviato 13 Febbraio 2006 Condividi Inviato 13 Febbraio 2006 Ciao Massimo, in effetti solo il micro può illuminarci... Ciao tuti, Mariano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massimoselleri Inviato 13 Febbraio 2006 Condividi Inviato 13 Febbraio 2006 sicuro. l'odore è troppo soggettivo ed effimero per poter essere considerato un parametro discriminante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati