Vai al contenuto

Cortinarius porphyropus.

Gaspy

Messaggi raccomandati

Hai ragione: andava fotografato sezionato e con le lamelle visibili.

Il balteatus ha comunque le lamelle violette, solo che ha un anello più vivace alla zone periferica. La carne è bianca, ma violetta in periferia. l' odore è nullo e la reazione alla potassa bruna con bordo giallo.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Volete ridere? perché bisogna ammettere i propri errori particolarmente se insegnano qualcosa.

Dimostrazione pratica cxhe senza particolari descrittivi una specie vale l' altra.

Abbiamo discusso Brisa ed io su C. variecolor o balteatus. Il fatto è che anch'io ho guardato la foto e non la descrizione!!

Questo Cortinarius reagiva in violetto al TL4 ed al Lugol!!!!!

Gaspy

E questo vale in particolare per Enzo che continua a postare Cotinarius indescritti.

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare d'averlo spiegato,

Sic et simpliciter dalla foto (senza nome) può essere benissimo preso per u o dei Variecolore (le foto scaricate dalla fotocamera sono anonime e ce ne sono moltissime),

ma poi selezionandole una ad una in un folder dove oltre ad il numero hanno anche il nome, mi sono accorto che si trattava del C. porphyropus. Purtroppo sono errori che succedono (come è capitato con C. caerulescens e C. sodagnitus) con funghi morfologiocamente simili.

Importante è correggersi per non insegnare cose sbagliate e, soprattutto, per causare discussioni: molti di coloro che ci leggon avranno ora ben capito le differenze tra sodagnitus e caerulescens e balteatus e porphyropus.

Tuttavia ora vi posto un porphyropus ben più tipico

Gaspy

post-419-1139842058.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti