Brisa Inviato 14 Febbraio 2006 Condividi Inviato 14 Febbraio 2006 Appuntamento con il Cortinarius. I primaverili potrebbero esplodere di colpo....mi ritroverei cartelle con molti Cortinarius mai postati,quindi se volete ogni giorno ne posterò uno,del quale potremmo discutere e forse arrivare ad una determinazione o per lo meno avvicinarci.Ricordando a tutti che sbagliando si impara....preparate i libri e non abbiate timore a dire la vostra.....tanto ci pensa gaspy a tirarci le orecchie. Il primo al quale le tirerà sarò io per la mancanza di dati. Quindi..."Occhio al Cortinarius". ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 14 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 14 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 15 Febbraio 2006 Condividi Inviato 15 Febbraio 2006 Vedete, la mi aprima provocazione sarebbe stata C. rufoolivaceus var. pallidus (lame oliovacee e velo rosso). Invece ritengo sia un fungo raro che è un peccato npon suia stato raccolto bene e ben studiato: si dovrebbe trattare del C. glaucescens , vicino al C. euprasinus (da me già pubblicato (v. Micologia del 2000). Fanno parte dei Prasini di cui le caratteristiche basali sono la presenza di verde. Nel caso specifico si noterà il velo rossastro (come nel C. rufoolivaceus) e l'ì apice del gambo ilivaceo piuttosto he violetto. Gaspy Vi ritengo cortinaricidi!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 16 Febbraio 2006 Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 Ciao, la mia ipotesi è di Cortinarius humolens. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 16 Febbraio 2006 Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 (modificato) eccoti il C. humolens (non vedo lamelle vedi!! Se ti pare lo stesso. spiega peché Gaspy Modificato 16 Febbraio 2006 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati