Vai al contenuto

Cortinarius da confermare 2............

Enzo

Messaggi raccomandati

ciao

dopo essere stato a lungo indeciso tra Cortinarius caerulescens e Cortinarius terpsichores.................ho optato per il primo , anche perchè il bleu non è presente ovunque.

E' così ?.......... oppure si tratta del secondo ?.....o , peggio ancora , di un altro !

grazie del vostro parere.

:flowers2: :biggrin:

enzo.

.

post-100-1140032866_thumb.jpg

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, così a occhio C. caerulescens potrebbe andar bene (ecco un gruppo di cortinari dove l'osservazione delle spore può dare delle soddisfazioni).

Cortinarius terpsichores più pallido? Davvero? Però le illustrazioni che si vedono in giro, compresa quella 'supervisionata' da Melot nella Flora Photographica mostrano colori blu molto carichi, no?

Ciao,

russula

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, così a occhio C. caerulescens potrebbe andar bene (ecco un gruppo di cortinari dove l'osservazione delle spore può dare delle soddisfazioni).

Cortinarius terpsichores più pallido? Davvero? Però le illustrazioni che si vedono in giro, compresa quella 'supervisionata' da Melot nella Flora Photographica mostrano colori blu molto carichi, no?

Ciao,

russula

...........anch'io ho avuto lo stesso dubbio !

Basta guardare l'immagine della Copertina di Courtecuisse-Duhem " Champignons de france et d'Europe ".

:clapping: :derisive:

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così pensavo anch'io (e pobabilmente avrò sbagliato delle determinazioni) ma guarda le diagnosi

"violaceo, vulgo radialiter obscurius virgato, decoloranti; \stipite albicanri-violaceoad basim magis auit minus stramineo

e nela descrizione: 4 - 6 cm (quindi medio-piccolo) violet souvent saturé au début, vite gris-ochracé à prtir de centre.

Non mi convince invece la descrizione e la foto del caerulescens, che per me corriponde all' eucaerulescens, dfato che il C. caerulescens (che sui Pirenei in uina faggeta molto ombrosa avevo inizialmente scambiato per il C. velicopia) era molto scuro violetto purpureo. Penso che la colorazione dipenda molto dall' espposizione, dato che i pigmenti citoplasmatici blu tendono a foto ossidarsi molto facilmente.

Ovviamente le spre poi sono diverse, ma qui non è il caso

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti