Lupo del salento Inviato 16 Febbraio 2006 Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 Volevo presentarvi questo ipogeo portatomi da un amico tartufaio convinto trattarsi di un un uncinatum, voi cosa avreste pensato? Oltyre al risottino ovviamente una vista del peridio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 16 Febbraio 2006 Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 purtroppo ho lo schermo poco attendibile, ma mi pare di scorgere delle colorazioni rosso violette sulle verruche e nella gleba....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 l'odore non estremamente penetrante ma grato, sono molto raffreddato perciò non vi posso dire esattamente quello che percepisco Comunque non forte ecco la gleba dalla foto si può notare anche lo spessore del peridio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 avrete notato le venature ed il colore della gleba Una visione d'insieme ed una domanda secondo voi le spore sono reticolate od altro ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 16 Febbraio 2006 Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 se mi cofermi la sensazione di porpora...alora spore non reticolate ma spinose Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 16 Febbraio 2006 Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 Nella prima videata del sito di Giuseppe Mazza c'è una foto di Tuber melanosporum che c'assomiglia proprio!! Confrontare le foto non è granchè, ma ci ho provato! Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 16 Febbraio 2006 Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 proprio così, verruche con tonalità porporine, come anche la gleba, molto scura, spore spinose Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 Bravi Tuber melanosporum Vittadini vi invito in questo caso ad osservare gli aculei del melanosporum che si vedono bene e sono abbastanza caratteristici Se ne avete voglia vi faccio vedere anche quello che lui riteneva essere melanosporum e che io ho invece messo da parte per il futuro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 16 Febbraio 2006 Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 si, vorrei vederlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 16 Febbraio 2006 Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 la spora è più scura e con ornamentazione differente da T. brumale. Attenzione anche ai tartufi cinesi ed indiani, con mico leggermente diversa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 perfetto :0123: allora innanzi tutto mi fa: questo è melanosporum io anche se raffreddato lo guardo le verruche ele colorazioni potrebbero starci, lo odoro e c'è qualcosa che non mi convince Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 la gleba sembra proprio tipica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 16 Febbraio 2006 Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 .....ma le spore sono diverse, ad ornamentazione più grossolana e ciuffi arruffati e coalescenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 Visione d'insieme Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 16 Febbraio 2006 Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 la consistenza del carpoforo è nel complesso più gommosa e l'odore meno penetrante, a volte indistinto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati