Doni Inviato 17 Febbraio 2006 Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 Sto riguardando i Trcholoma e nel riordinare le foto ho avuto dei dubbi su questo che avevamo classificato come Tricholoma squarrulosum Le mie preplessità derivano dalle seguenti considerazioni: . habitat bosco termofilo di leccio ( in cui può ritrovarsi sia T. squarrulosum che atrosquamosum) - il gambo mi sembra nella parte apicale punteggiato di nero come per T. atrosquamosum - non noto lamelle con filo seghettato come dovrebebro essere in T. squarrulosum - noto però un cappello abbstanza arruffato e squamettato sino al bordo - noto anche squamette rilevate e triangolari come descritte per T. atrosquamosum Ringrazio sin da ora chi mi potrà dare un suo parere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 17 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 altro particolare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 17 Febbraio 2006 Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 (modificato) Per me tricholoma squarrulosum. cosa sono , invece, quei due minuscoli al centro ? :smile: enzo Modificato 17 Febbraio 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 17 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 sono degli intrusi :smile: per ora mi interessano solo i tricholoam almeno fino a questa sera Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 17 Febbraio 2006 Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 OK per Tricholoma squarrulosum. Per Enzo, i minuscoli potrebbero essere Flammulaster carpohilus. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 17 Febbraio 2006 Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 OK per Tricholoma squarrulosum.Per Enzo, i minuscoli potrebbero essere Flammulaster carpohilus. Scoiattolo <{POST_SNAPBACK}> Penso proprio che tu abbia colto nel segno. :biggrin: :biggrin: enzo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati