Brisa Inviato 17 Febbraio 2006 Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 Diciamo......al 90%. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 17 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 17 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 17 Febbraio 2006 Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 (modificato) Ciao Brisa, incuriosito leggo nella scheda di Russula risigallina di "Funghi d'Italia": "....si tratta di una delle Russola più variabili nella colorazione pileica...... .....piccole dimensioni...... ......lamelle giallo carico a maturazione che contrastano con il colore del gambo bianco puro........." a parte le dimensioni (che non riesco a valutare con sicurezza ma solo parzialmente dalle foto) gli altri caratteri sono ben evidenti. La domanda: le caratteristiche citate sono elementi macroscopici davvero utili (vorrei dire decisivi) per un sufficiente orientamento nella "determinazione macroscopica" sul campo .....per chi come me non fa e non farà microscopia?!! Grazie a Giorgio e a chi vorrà dare le sue considerazioni ChiCercaTrova Modificato 17 Febbraio 2006 da ChiCercaTrova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 17 Febbraio 2006 Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 E sempre per rimanere nel 90 % ecco questa foto non molto bella di sospetta risigallina, sotto faggio......se è off topic la sposteremo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 17 Febbraio 2006 Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 l'ultima è difficile da valutare, lamelle un po' pallide Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 17 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 Esattamente, aggiungerei anche il portamento esile e la fragilità del carpoforo.Certo che la reazione al solfato ferroso grigio-rosa può essere d'aiuto..... Quella di salvo ha secondo me un portamento troppo robusto,quindi invochiamo russssoooooolaaaaaaa :smile: al quale chiediamo eventuali sosia ed ulteriori delucidazioni. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 17 Febbraio 2006 Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 Potresti aver ragione per tutte le immagini, Brisa, ma qualcosa mi dice che avresti fatto meglio ad assaggiare la terza... qualcun altro sospetta ciò che sospetto io? Sulla foto di Salvo non mi sbilancio... funghi troppo scoloriti, ma tutto può essere. Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 17 Febbraio 2006 Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 Avrai notato che ho risposto alle tue invocazioni in circa 12 secondi! Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 17 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 Ci siamo "sormontati" :biggrin: :biggrin: :biggrin: ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 17 Febbraio 2006 Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 sulla terza tutto è lecito (colore del cappello e delle lamelle), anche il pizzicore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 17 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 Della terza foto non posso aggiungere altro.....vedo però habitat di conifere,forse non proprio adatto.... ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 17 Febbraio 2006 Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 Io per le russule passo, :biggrin: ma visto che avete alcuni dubbi sposto la discussione il area funghi da determinare. Quando sarete arrivati ad uhna conclusione provvederò al nuovo spostamento :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 17 Febbraio 2006 Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 Come Brisa ha capito, pensavo a Russula solaris. Ovviamente se in zona non c'era ombra di faggio il discorso cambia, ma se si trattava di un bosco misto potrebbe andare. Quella che fa capolino in basso a destra non è mica una foglia di faggio? Ti ricordi per caso la località della foto? Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati