Vai al contenuto

Russula risigallina.

Messaggi raccomandati

Ciao Brisa,

incuriosito leggo nella scheda di Russula risigallina di "Funghi d'Italia":

"....si tratta di una delle Russola più variabili nella colorazione pileica......

.....piccole dimensioni......

......lamelle giallo carico a maturazione che contrastano con il colore del gambo bianco puro........."

a parte le dimensioni (che non riesco a valutare con sicurezza ma solo parzialmente dalle foto)

gli altri caratteri sono ben evidenti.

La domanda:

le caratteristiche citate sono elementi macroscopici davvero utili (vorrei dire decisivi)

per un sufficiente orientamento nella "determinazione macroscopica" sul campo .....per chi come me non fa e non farà microscopia?!!

Grazie a Giorgio e a chi vorrà dare le sue considerazioni

ChiCercaTrova

Modificato da ChiCercaTrova
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente,

aggiungerei anche il portamento esile e la fragilità del carpoforo.Certo che la reazione al solfato ferroso grigio-rosa può essere d'aiuto.....

Quella di salvo ha secondo me un portamento troppo robusto,quindi invochiamo

russssoooooolaaaaaaa :flowers2: :smile: :ok: al quale chiediamo eventuali sosia ed ulteriori delucidazioni.

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti aver ragione per tutte le immagini, Brisa, ma qualcosa mi dice che avresti fatto meglio ad assaggiare la terza... qualcun altro sospetta ciò che sospetto io?

Sulla foto di Salvo non mi sbilancio... funghi troppo scoloriti, ma tutto può essere.

Ciao,

russula

Link al commento
Condividi su altri siti

Come Brisa ha capito, pensavo a Russula solaris. Ovviamente se in zona non c'era ombra di faggio il discorso cambia, ma se si trattava di un bosco misto potrebbe andare. Quella che fa capolino in basso a destra non è mica una foglia di faggio? Ti ricordi per caso la località della foto?

Ciao,

russula

Link al commento
Condividi su altri siti