Vai al contenuto

Problemi di ecologia


Gaspy

Messaggi raccomandati

Quanto detto a proposito del C. torvus/tigrinipes mi pone n serio problema, che già ho incontrato alte volte, sui simbionti.

Il fungo che vi mostro (scusate la qualità delle foto, ma non sono mai riuscito a fotografarlo in condizioni ideali e si deteriora subito, vedremo altrove perché)è dato dalla letteratura come simbionte esclusivo dell’abete bianco (Abies alba). L’ho raccolto l‘anno scorso in un bosco misto peccio-faggio, senza alcun abete bianco.

Ùlo scorso anno in Sardegna ho raccolto ed identificato il C. urbicus in Sardegna. Consiglio obiettò che è n simbionte del salice (a dire il vero è dato anche del nocciolo). Tuttavia, pur certo della determinazione, non avevo notato né l’ una né l’ altra essenza in una sugheraia-lecceta attorno ad un laghetto artificiale.

Per anni si è detto che l’A. phalloides si trova esclusivamente in latifoglia, ma io l’ ho raccolta dove non c’erano altro che pini.

Inviterei tutti a sincerarsi non tanto delle essenze date per simbionti, ma della loro mancanza dove si raccoglie il fungo.

La mia sensazione che per anni si sia assegnato un simbionte certo dove si è trovato un fungo, omettendo di considerarlo solo probabile, dato he il pregevole studio delle micorrize che si fa all’università di Torino, non si è evidentemente fatto altrove.

Ancora una volta temo che si sia fatta tanta cialtroneria e si viva su leggende metropolitane.

Gaspy

 

 

C. atrovirens

post-419-1140183762.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

appete una cosa? Sarò anche cattivo, ma sto ottenendo esattamente lo scopo che mi prefiggevo: non amo un foprum più di un altro. Amo lo scambio di idee in qualsiasi posto.

Esto raggiungendo lo scopo di farvi colloquiare, di affrontare i problemi senza subirli, di non mollare la presa, perché la meta è lontana e scoraggiante e di usare la testa piuttosto che l' esperienza altrui: magari l' avessi fatto prima io!-

Gaspy