Vai al contenuto

Problemi di ecologia


Gaspy

Messaggi raccomandati

Quanto detto a proposito del C. torvus/tigrinipes mi pone n serio problema, che già ho incontrato alte volte, sui simbionti.

Il fungo che vi mostro (scusate la qualità delle foto, ma non sono mai riuscito a fotografarlo in condizioni ideali e si deteriora subito, vedremo altrove perché)è dato dalla letteratura come simbionte esclusivo dell’abete bianco (Abies alba). L’ho raccolto l‘anno scorso in un bosco misto peccio-faggio, senza alcun abete bianco.

Ùlo scorso anno in Sardegna ho raccolto ed identificato il C. urbicus in Sardegna. Consiglio obiettò che è n simbionte del salice (a dire il vero è dato anche del nocciolo). Tuttavia, pur certo della determinazione, non avevo notato né l’ una né l’ altra essenza in una sugheraia-lecceta attorno ad un laghetto artificiale.

Per anni si è detto che l’A. phalloides si trova esclusivamente in latifoglia, ma io l’ ho raccolta dove non c’erano altro che pini.

Inviterei tutti a sincerarsi non tanto delle essenze date per simbionti, ma della loro mancanza dove si raccoglie il fungo.

La mia sensazione che per anni si sia assegnato un simbionte certo dove si è trovato un fungo, omettendo di considerarlo solo probabile, dato he il pregevole studio delle micorrize che si fa all’università di Torino, non si è evidentemente fatto altrove.

Ancora una volta temo che si sia fatta tanta cialtroneria e si viva su leggende metropolitane.

Gaspy

 

 

C. atrovirens

post-419-1140183762.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

appete una cosa? Sarò anche cattivo, ma sto ottenendo esattamente lo scopo che mi prefiggevo: non amo un foprum più di un altro. Amo lo scambio di idee in qualsiasi posto.

Esto raggiungendo lo scopo di farvi colloquiare, di affrontare i problemi senza subirli, di non mollare la presa, perché la meta è lontana e scoraggiante e di usare la testa piuttosto che l' esperienza altrui: magari l' avessi fatto prima io!-

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

appete una cosa? Sarò anche cattivo,  ma sto ottenendo esattamente lo scopo che mi prefiggevo: non amo un foprum più di un  altro. Amo lo scambio di idee in qualsiasi posto.

Esto raggiungendo lo scopo di farvi colloquiare, di affrontare i problemi senza subirli, di non mollare la presa, perché la meta è lontana e scoraggiante e di usare la testa piuttosto che l' esperienza altrui: magari l' avessi fatto prima io!-

Gaspy

 

Ciao Bruno

 

io , invece , mi sono reso conto di un'altra cosa.

 

:biggrin: .......la tua tastiera è proprio andata..........perchè i tuoi msgs stanno diventando incomprensibili .

 

:biggrin: ..........e non so se scrivi con i piedi per la fretta o con i funghi per l'altro motivo. :biggrin: :bye1:

 

Prova a rileggere quel che hai appena scritto............prima di inviare : :club: :hug2: risparmieresti dai tre ai cinque errori di dattiloscrittura , però i concetti sono veri e sacrosanti , in compenso !

 

:bad: :club:

 

Enzo :club:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bruno

 

io , invece , mi sono reso conto di un'altra cosa.

 

:biggrin: .......la tua tastiera è proprio andata..........perchè i tuoi msgs stanno diventando incomprensibili .

 

:biggrin: ..........e non so se scrivi con i piedi per la fretta o con i funghi per l'altro motivo. :biggrin:  :bye1:

 

Prova a rileggere quel che hai appena scritto............prima di inviare :  :club:  :hug2: risparmieresti dai tre ai cinque errori di dattiloscrittura , però i concetti sono veri e sacrosanti , in compenso !

 

:bad:  :club:

 

Enzo :club:

 

 

Tanto per dar la colpa agli altri: è vero che la mia tastiera cordless spesso mi salta lettere, ma la colpa principale è del forum: le lettere sono piccolissime, probabilmente non piò di 5 - 6 punti ed io non ci vedo benissimo.

appete era sapete, per quante correzioni faccia, rimangono sempre errori di battitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

x illecippo:

forse Vittadini(Boletus edulis subsp.pinicola)......abitava tra i Pini silvestri :biggrin:

 

A parte gli scherzi hai ragione.

 

Xgaspy:

il dialogo c'è,quando c'è stima reciproca,trasparenza e sopratutto un clima di serenità.....cosa venuta a mancare dove ben sai.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare:succederà anche qui e dovunque. Oramai ci ho fatto il callo.

E di solito si interpreta la volontà di spianare la strada o come un segno di debolezza (leggi dabbenaggine) o una buona ragione per camminare (non voglio usare un termine di pari inizio e fine) sulla testa altrui.

Come dice Dante: non ti curar di lor ma guarda e avanza (l'ultima parola l'ho cambiata io!)

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema credo che nasca tutto dal fatto che spesso molte specie vengono ricercate ritrovate e descritte sempre e solo in determinati habitat.

 

Ma credo che bisognerebbe solo parlare di simbiosi obbligata (ammesso che esista) per tutte le altre specie probabilmente uno studio più attento le potrà collocare in molti più habitat di quanto non si pensi.

 

Inoltre a quanto mi ricordo gli organismi funghi sono dotati di grandi capacità di adattamento genetico.

 

Io ormai interpreto habitat e periodo di crescita come una pura indicazione da verificare poi in campo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).