Enzo Inviato 19 Febbraio 2006 Condividi Inviato 19 Febbraio 2006 ciao ecco un cortinarius che ha l'aspetto da bolaris ma altre colorazioni. Cosa ne pensate ? :biggrin: :biggrin: Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 19 Febbraio 2006 Condividi Inviato 19 Febbraio 2006 bisognerebbe veder le spore. ha tutta l' aria di un C. infractus pallido Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 19 Febbraio 2006 Condividi Inviato 19 Febbraio 2006 La mia modesta idea è che le lamelle siano troppo spaziate per Cortinarius infractus...altresì vero che non saprei proprio cosa dire se non viva i Cortinarius :biggrin: ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Ciao Bruno posso proprio assicurarti che non si tratta di Cortinarius infractus, di cui posterò una immagine proprio della valnerina. :biggrin: :biggrin: Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Questo ........dovrebbe essere Cortinarius infractus. O mi sbaglio ? :biggrin: :biggrin: enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 20 Febbraio 2006 Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Ciao Enzo, per il primo Cortinarius sp. per il secondo credo che vada bene Cortinarius infractus. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 20 Febbraio 2006 Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Penso proprio si tratti di una Telamonia, ma l'aspetto screpolato probabilmente è dovuto a vento o altro. Di più non mi azzardo a dire. Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 20 Febbraio 2006 Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 (modificato) A) l' ultima è la foto di una forma (ma ce ne sono ameno15) di C. infractua Il concetto di Telamonia (che era il mio primo sospetto, assieme a Sericeocybe) ipotizzato da Russula è troppo vago, in quanto la morfologia ed i colori non li riscontro in alcun gruppo. Le Telamonia vanno da torvus a malachius, da uraceus a flexipes,tanto per indicare qualche gruppo quindi siamo troppo nel vago indicando il sottogenere. C) Se ho sparato infractus (ma sono ben lontano dall'esserne sicuro e comunque vecchio e rinsecchito) è solo per un particolare: il colore verdognolo del sommo del gambo, che non conosco un atro cortinario con questa morfologia. Come ben dice Bidaut "je n'aime pas le jeux de devinette" ecco alcune varietà INFRACTUS (Fries E.M. 1821) Fries E.M. 1838 fo. AERUGINOSUS Henry R. 1986 (inval., Art. 36-1) INFRACTUS (Fries E.M. 1821) Fries E.M. 1838 var. ANFRACTUS (Fries E.M. 1839) Henry R. 1992 INFRACTUS (Persoon C.H. 1799 : Fries E.M. 1821) Fries E.M. 1838 var. CALCAREOILICIS (inval., Art. 36-1 et 37-1) INFRACTUS (Fries E.M. 1821) Fries E.M. 1838 var. CLAVOIDES Chevassut G. & Henry R. 1978 INFRACTUS (Fries E.M. 1821) Fries E.M. 1838 var. ELOTUS (Fries E.M. 1838) Bataille F. 1911 INFRACTUS var. GRISEOPALLIDUS : cf. INFRACTUS (13) var. PALLIDOGRISEUS INFRACTUS (Fries E.M. 1821) Fries E.M. 1838 var. JASMINEUS (Secrétan L. 1833 ex Fries E.M. 1838) Bataille F. 1911 INFRACTUS (Fries E.M. 1821) Fries E.M. 1838 Ssp. OBSCUROCYANEUS (Secrétan L. 1833 ex Schroeter J. 1889) Garnier G. 1991 in Bon M. et Garnier G. INFRACTUS (Fries E.M. 1821) Fries E.M. 1838 var. OLIVASCENS (Batsch A. 1789) Henry R. 1957, ss Lange J.E., nec ss. Fries INFRACTUS (Fries E.M. 1821) Fries E.M. 1838 var. OLIVELLUS Moser M. 1952 INFRACTUS (Fries E.M. 1821) Fries E.M. 1838 var. PALLIDOGRISEUS Henry R. 1961 ex Henry R. 1985 INFRACTUS (Fries E.M. 1821) Fries E.M. 1838 var. PALLIDUS Moser ? in Azéma INFRACTUS (Fries E.M. 1821) Fries E.M. 1838 fo. SUBHYGROPHANUS Henry R. 1939 INFRACTUS (Fries E.M. 1821) Fries E.M. 1838 var. SUBSIMILIS (Persoon C.H. 1799) Quélet L. 1888 INFRACTUS (Fries E.M. 1821) Fries E.M. 1838 var. SUBTORTUS (Persoon C.H. 1801) Bataille F. 1911 Gaspy Modificato 20 Febbraio 2006 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 20 Febbraio 2006 Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 cortinarius bolaris Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Un sentito ringraziamento a tutti quelli che hanno avuto la amabilità di rispondermi. Per Russula : stesso periodo calmo e privo di vento nel quale ho realizzato tutte le immagini di cortinarius che sto continuando a postare. :biggrin: :biggrin: enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 20 Febbraio 2006 Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Dai Gaspy, non ti arrabbiare! > Il concetto di Telamonia (che era il mio primo sospetto, assieme a Sericeocybe) > ipotizzato da Russula è troppo vago, in quanto la morfologia ed i colori non li riscontro > in alcun gruppo. Le Telamonia vanno da torvus a malachius, da uraceus a > flexipes,tanto per indicare qualche gruppo quindi siamo troppo nel vago indicando il > sottogenere. D'accordo, ma è sempre di più che dire Cortinarius sp., e comunque intendevo dire che per me non può trattarsi di un Phlegmacium, né ovviamente di Myxacium, Dermocybe o Leprocybe. Ammetto di essere affezionato ad una delimitazione dei sottogeneri 'classica', ai fini pratici, almeno fino a che non si saranno un po' assestate le cose in seguito ai moderni studi filogenetici. Penso che ci siamo capiti. > Se ho sparato infractus (ma sono ben lontano dall'esserne sicuro e comunque vecchio > e rinsecchito) è solo per un particolare: il colore verdognolo del sommo del gambo, > che non conosco un atro cortinario con questa morfologia. Ok, però tutto il resto lo esclude. Penso che quella traccia di verde sia dovuta o alla foto o a un fatto accidentale al quale non darei troppa importanza. > Come ben dice Bidaut "je n'aime pas le jeux de devinette" "...tanto erano ancora verdi", come disse la volpe dei grappoli d'uva ;-) Perdonami, mi è scappata! Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 21 Febbraio 2006 Condividi Inviato 21 Febbraio 2006 ecco una possibilità. C. anfractoides Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 21 Febbraio 2006 Condividi Inviato 21 Febbraio 2006 Scusa, stai parlando della prima o della seconda foto? Perché per la prima penso sia escluso che possa trattarsi di un Phlegmacium, nella seconda io vedo un C. infractus piuttosto tipico... Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2006 Scusa, stai parlando della prima o della seconda foto? Perché per la prima penso sia escluso che possa trattarsi di un Phlegmacium, nella seconda io vedo un C. infractus piuttosto tipico... Ciao, russula <{POST_SNAPBACK}> E come tale l'ho da sempre determinato. Mica sono Bincog...o... .come un tizio che deve mandarmi una traduzione ( che dice pronta ma non ci credo ) dal tedesco !! Quello si che è proprio Bincog....o Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 21 Febbraio 2006 Condividi Inviato 21 Febbraio 2006 E'chiaro che il secondo è un infractus tipico (lo sa anche Enzo!) Il primo è indiscutibilmente indecifrabile, perché troppo rinsecchito. E tuttavia non vedo Telamonia con quei colori, con quella morfologia del gambo e con quel colore glauco-grigiastro al sommo. Ma escludere tassativamente il Phlegmacium non direi (ecco perché ho obbiettato al Cortinarius s.l.). Anch'io mi trovo spesso perplesso davanti un infractus atipico, tant'è che lo assaggio! Se Enzo l' avesse assaggiato........ Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati