Billy Inviato 21 Febbraio 2006 Condividi Inviato 21 Febbraio 2006 (modificato) Visto che il rossonero non va' di moda,vado controcorrente ! Metto immagini di un paio di specie, sulla prima mi sbilancio... sarcoscypha coccinea Modificato 21 Febbraio 2006 da Billy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 21 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2006 aspetto vostra conferma ,ma sono quasi sicuro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 21 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2006 mentre questo non l'avevo mai visto,trovato su una zolla di fango. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 21 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2006 ....... Ciaoo Billy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Febbraio 2006 Condividi Inviato 21 Febbraio 2006 Ciao il rossonero va di moda.......eccome ! :biggrin: Per Sarcoscypha gruppo coccinea ..........bisognerebbe vedere le spore. Ci doveva essere un link ........da qualche parte ( ora cerco ) Per Cyathus striatus............ecco come erano da giovani...... enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 21 Febbraio 2006 Condividi Inviato 21 Febbraio 2006 bell sia al Sarcoschypoha spp, che la copettina che il portaombrelli che segue peccato che sia credo solo qualche mm di diametro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Febbraio 2006 Condividi Inviato 21 Febbraio 2006 Qui potete trovare la Chiave analitica per la determinazione di Sarcoscypha sp. . http://www.gbif-mycology.de/HostedSites/Ba...scypha_keys.htm Enzo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 22 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2006 Ciao il rossonero va di moda.......eccome ! Per Sarcoscypha gruppo coccinea ..........bisognerebbe vedere le spore. Ci doveva essere un link ........da qualche parte ( ora cerco ) Per Cyathus striatus............ecco come erano da giovani...... enzo :smile: <{POST_SNAPBACK}> Grazie Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 22 Febbraio 2006 Condividi Inviato 22 Febbraio 2006 Ciao Billy io sono partito dal presupposto che il funghetto rosso nascesse su legno , magari interrato e in via di disfacimento...........perchè mi sembra di vedere dei resti legnosi lì intorno. Se così non fosse, se cioè la specie nascesse sulla terra...........allora devi pensare ad una specie molto simile cioè Aleuria aurantia. Le spore delle due specie sono totalmente diverse. Ciao :smile: enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 22 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2006 (modificato) Ciao Billy io sono partito dal presupposto che il funghetto rosso nascesse su legno , magari interrato e in via di disfacimento...........perchè mi sembra di vedere dei resti legnosi lì intorno. Se così non fosse, se cioè la specie nascesse sulla terra...........allora devi pensare ad una specie molto simile cioè Aleuria aurantia. Le spore delle due specie sono totalmente diverse. Ciao enzo :smile: <{POST_SNAPBACK}> [/quote In questa foto si evidenzia cio' che dici e hai ragione, il funghetto rosso effettivamente nasce su legno. Ciao Billy Modificato 22 Febbraio 2006 da Billy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati