patrizio Inviato 14 Marzo 2006 Condividi Inviato 14 Marzo 2006 Li conosco tutti meno l'ultimo fiore blu ... cos'è ? <{POST_SNAPBACK}> Giuseppe,confidiamo negli esperti...a me piaceva e l'ho fotografato,sò solo che non è coltivato,era in campagna!! :wink: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baffo Inviato 15 Marzo 2006 Condividi Inviato 15 Marzo 2006 Il salicone da noi lo chiamano il gattino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baffo Inviato 15 Marzo 2006 Condividi Inviato 15 Marzo 2006 primo piano ciao angelo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppe Mazza Inviato 15 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2006 Complimenti ... ma la sorpresa viene qui in fondo FIORITURA MOLTO INSOLITA scendete in basso in basso ... si vedono le " gemme in apertura " ... I primi piani fra qualche giorno ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 15 Marzo 2006 Condividi Inviato 15 Marzo 2006 Questo mi pare un gattino di nocciolo ... e lo trovi anche qui nella mia pagina sulle BETULACEAE. Sono infiorescenze maschili che diffondono milioni di granuli di polline, trasportati dal vento, prima che spuntino le foglie ( che li ostacolerebbero ) ... Se guardi bene troverai anche il " fiore femmina " con la sua antennina per raccogliere il polline ... fai una macro ... <{POST_SNAPBACK}> innanzitutto complimenti a tutti per le foto stupende pubblicate però il nocciolo non è una Betulacea ma una Corylacea Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 15 Marzo 2006 Condividi Inviato 15 Marzo 2006 Ciao Patrizio, ciao Baffo,ciao a tutti... bella serie di immagini…. Ecco qualche nome, facendo riferimento al numerino piccolo in alto a destra . 51-52. Biancospino (Crataegus monogyna) 54 galla dell’olmo,probabilmente Tetraneura coerulescens 55 galla della rosa , Diplolepis rosae 56 probabile Polygonum persicaria 58 le bacche bianche, spugnose e piene d’aria del Symphoricarpos rivularis, un arbusto ornamentale 59, il piccolo fiorellino blu di Commelina communis(Fam.Commelinaceae), deliziosa piantina che trovi negli incolti ma che non è una specie spontanea. È stata introdotta dall’Est asiatico, e poi sfuggita alle colture si è diffusa nelle campagne Patty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppe Mazza Inviato 15 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2006 Caro Marco, grazie per la precisazione ... alcuni botanici separono le Betulaceae dalle Corylaceae ... altri no. Io mi baso sullo ZANDER che non le separa. Ma tutto è in evoluzione e si vedrà ... Patty ... io avevo pensato subito allo stesso gruppo della miseria ... ma poi c'era scritto spontanea ... Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baffo Inviato 29 Marzo 2006 Condividi Inviato 29 Marzo 2006 Gemma di melo cotogno ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baffo Inviato 29 Marzo 2006 Condividi Inviato 29 Marzo 2006 il mandorlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baffo Inviato 29 Marzo 2006 Condividi Inviato 29 Marzo 2006 l'interno del fiore ciao angelo :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati