Vai al contenuto

Lignicoli "secolari" su Salice bianco.

Messaggi raccomandati

Ciao jimmi............ :bye2:

stai scoprendo una batteria da fuoco a dir poco mostruosa........

Ho invitato in Apb un legnaiolo di grido ma mi auguro che non abbia cambiato indirizzo !

Mi sentirei un po' più a mio agio se postassi qualche lepiotina.......... :hug2: :yes:

Intanto provo a dire Phellinus tremulae ...........ma mi trema il dito.

Dove si sono nascosti Alfy, Russula , Scoiattolo , Arturo, Gaspy evia discorrendo ? :drunk: :tease: :biggrin:

:drunk: :bye2: enzo :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si caro Enzo :hug2: oggi ho fatto una ...... passeggiatina...... con la digitale! :biggrin:

Tra il vento e il nevischio..... qualche foto è quella che è; avevo le mani gelate!

Ti invito a rispondermi nell'angolo gastronomico per consigli sull'utilizzo in cucina delle F. velutipes!

Intanto posto un bell'imenio!

post-723-1140726305_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :derisive: Armando anch'io così senza consultare alcunchè di primo acchito avrei detto F. fomentarius ma....... non predilige il faggio!!!

In zona il faggio è l'essenza dominante ma nessuno era attaccato dal fungo postato mentre almeno tre o quattro S. alba lo erano!!!!

Modificato da jimmy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Phellinus tremulae nella mia biblio ma solo su internet. Il fatto che sia poco trattato mi fa pensare che non sia così comune.

Il fatto della presenza su grossi salici e di qualche craccatura radiale che si vedono in alto nel vecchio esemplare dove anche assume una tinta nerastra mi fanno pensare a P. ignarius detto anche falso fomes (faux-amadouvier). Non a caso la somiglianza è forte.

A favore del F. fomentarius l'imenio quasi bianco (ricordiamo che nei in questa specie le spora in massa sono bianch) che nei P. ignarius dovrebbe essere più sul marrone.

Quando posso ne prelevo uno e lo seziono:

il F. fomentarius dovrebbe avere un contesto marrone giallastro fibroso, e frequentemente ha un nucleo granulare nella zona prossima al substrato.

Il P. ignarius ha un contesto marrone rossastro zonato con tessuto biancastro intercalato più suberoso formato da solo ife generative.

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti