jimmy Inviato 23 Febbraio 2006 Condividi Inviato 23 Febbraio 2006 Una colonia!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 23 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 23 Febbraio 2006 Questo un secolo ce l'ha di sicuro :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 23 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 23 Febbraio 2006 Altro esemplare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Febbraio 2006 Condividi Inviato 23 Febbraio 2006 Ciao jimmi............ stai scoprendo una batteria da fuoco a dir poco mostruosa........ Ho invitato in Apb un legnaiolo di grido ma mi auguro che non abbia cambiato indirizzo ! Mi sentirei un po' più a mio agio se postassi qualche lepiotina.......... :hug2: Intanto provo a dire Phellinus tremulae ...........ma mi trema il dito. Dove si sono nascosti Alfy, Russula , Scoiattolo , Arturo, Gaspy evia discorrendo ? :biggrin: enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Febbraio 2006 Condividi Inviato 23 Febbraio 2006 Avevo visto solo la prima...........ora provo a correggermi in Phellinus hartigii. :hug2: enzo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 23 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 23 Febbraio 2006 Eh si caro Enzo :hug2: oggi ho fatto una ...... passeggiatina...... con la digitale! :biggrin: Tra il vento e il nevischio..... qualche foto è quella che è; avevo le mani gelate! Ti invito a rispondermi nell'angolo gastronomico per consigli sull'utilizzo in cucina delle F. velutipes! Intanto posto un bell'imenio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Febbraio 2006 Condividi Inviato 23 Febbraio 2006 Ciao jimmi :biggrin: :hug2: ................non vedo nulla ed allora........Buon appetito , solo cappelli. enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 23 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 23 Febbraio 2006 Particolare dei pori. E con questa ho finito per oggi in questa sezione! Un :biggrin: particolare a Enzo e Brisa!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
armando Inviato 23 Febbraio 2006 Condividi Inviato 23 Febbraio 2006 Ciao a tutti, a mio avviso Fomes fomentarius. Ciao, Armando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 23 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 23 Febbraio 2006 (modificato) Ciao Armando anch'io così senza consultare alcunchè di primo acchito avrei detto F. fomentarius ma....... non predilige il faggio!!! In zona il faggio è l'essenza dominante ma nessuno era attaccato dal fungo postato mentre almeno tre o quattro S. alba lo erano!!!! Modificato 23 Febbraio 2006 da jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 23 Febbraio 2006 Condividi Inviato 23 Febbraio 2006 La mia idea è Phellinus igniarius. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 24 Febbraio 2006 Condividi Inviato 24 Febbraio 2006 Ecco come si presenta da vecchio Fomes fomentarius , specifico di faggio. enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 24 Febbraio 2006 Condividi Inviato 24 Febbraio 2006 Ciao, la prima ipotesi di Enzo mi sembra la più probabile. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 24 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 24 Febbraio 2006 Il Phellinus tremulae nella mia biblio ma solo su internet. Il fatto che sia poco trattato mi fa pensare che non sia così comune. Il fatto della presenza su grossi salici e di qualche craccatura radiale che si vedono in alto nel vecchio esemplare dove anche assume una tinta nerastra mi fanno pensare a P. ignarius detto anche falso fomes (faux-amadouvier). Non a caso la somiglianza è forte. A favore del F. fomentarius l'imenio quasi bianco (ricordiamo che nei in questa specie le spora in massa sono bianch) che nei P. ignarius dovrebbe essere più sul marrone. Quando posso ne prelevo uno e lo seziono: il F. fomentarius dovrebbe avere un contesto marrone giallastro fibroso, e frequentemente ha un nucleo granulare nella zona prossima al substrato. Il P. ignarius ha un contesto marrone rossastro zonato con tessuto biancastro intercalato più suberoso formato da solo ife generative. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati