Vai al contenuto

Erbe spontanee

carletto

Messaggi raccomandati

• Risposte 114
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Buteo ha scritto:
...è una specie molto simile, il Sonchus asper, un pochino più duro dell'oleraceus, da preferire cotto e ripassato con cipolla e pomidoretto....

Grazie mille.

In effetti il Sonchus si divide in molte speci, io raccolgo solo le rosette giovani. :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
  carletto ha scritto:
Sempre lui credo in fase di fioritura,ormai "intallito" non si raccoglie.

Di questo prendi solo la parte terminale con le prime foglie .... vedrai che si rompe facilmente ed è tenerissima ....

:air_kiss:

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
  paolo_68 ha scritto:
Di questo prendi solo la parte terminale con le prime foglie .... vedrai che si rompe facilmente ed è tenerissima ....

Sono intransigente voglio solo il meglio, quando la pianta si muove e va in fioritura non la consumo.

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti

supermac ha scritto:
...la valerianella (molesin in veronese) la mangiate cruda o la bollite?

La stiamo raccogliendo sugli argini (ormai sta finendo) ed è buonissima, pe quanto mi riguarda rigorosamente cruda condita come l'insalata, fantastica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
  carletto ha scritto:
Sono intransigente voglio solo il meglio, quando la pianta si muove e va in fioritura non la consumo.

O Carlè perchè dici così ......

Io adoro molte piante quando stanno per fiorire .... e pure fiorite

Per es la boraggine, gli stessi broccoletti .... e ti assicuro che la parte terminale del crespigno è tenerissima!!!!!

Poi ovviamente ognuno fa come crede .....

Link al commento
Condividi su altri siti

..bravo Didò! Proprio sugli argini ne ho vista parecchia ieri l'altro... (controllavo ci fosse altro, inutile ti dica cosa..)

ne ho portato a casa un cestello, ma mia moglie (mica è "crucca" per niente..) le ha sbollentate, poi cotte un poco in teglia... a lei piacevano ma non mi parevano granchè.....

Link al commento
Condividi su altri siti

supermac ha scritto:
..bravo Didò! Proprio sugli argini ne ho vista parecchia ieri l'altro... (controllavo ci fosse altro, inutile ti dica cosa..)

ne ho portato a casa un cestello, ma mia moglie (mica è "crucca" per niente..) le ha sbollentate, poi cotte un poco in teglia... a lei piacevano ma non mi parevano granchè.....

crude in insalata sono il non plus ultra... :smilies90:

Unico inconveniente...se sei come me che al mattino sono sempre ammazzato di sonno (sara' anche la primavera) non mangiarne troppa perche' ha una sicura azione sedativa e calmante...

Pero' se magari è un periodo in cui sei nervoso va benissimo... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmaria e Carletto mi sa che mi dovete insegnare anche le piante e poi gli alberi, altrimenti coi funghi come facccio? :smilies90:

Scherzi a parte queste cose mi interessano molto

Link al commento
Condividi su altri siti