cinzia Inviato 19 Aprile 2005 Condividi Inviato 19 Aprile 2005 Secondo me quella non è S. vulgaris, ma un'altra specie di Silene. La S. vulgaris è queesta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 19 Aprile 2005 Condividi Inviato 19 Aprile 2005 in pianura fiorisce verso fine Maggio, queste foto le ho fatte a circa 100 metri di quota a Luglio 2004, penso che anche in Toscana debba ancora fiorire, visto anche il ritardo della buona stagione. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 19 Aprile 2005 Condividi Inviato 19 Aprile 2005 Cinzia, avevi ragione, quella che ho postato nel 3D è Silene vulgaris che è uguale a quella che avevi raccolto, mentre questa di Carletto mi sembra proprio Silena alba per una maggiore conferma Fiori di prato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 19 Aprile 2005 Condividi Inviato 19 Aprile 2005 Si sembra proprio Silene alba, che è pure buona da mangiare, anche meglio della vulgaris da quello che ho sentito in una serata sulle erbe commestibili. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Donatello Inviato 19 Aprile 2005 Condividi Inviato 19 Aprile 2005 Per Mario.... Il riso che uso solitamente viene dalla zona di Isola della Scala...Carnaroli o Vialone nano...credo che li' sia zona IGP per il riso. E' veramente molto buono, me lo mandarono alcuni allevatori di tacchini e da quella volta.....lo mando sempre a prendere. Un Abbraccio Alpino, Franco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2005 Si sembra proprio Silene alba, che è pure buona da mangiare, anche meglio della vulgaris da quello che ho sentito in una serata sulle erbe commestibili. Si ma il problema e che si conoscono quando sono fiorite e ormai e' tardi per mangiarle. Ormai qui e' tutto fiorito. Ho un'idea metto dei picchetti segnaletici cosi' il prossimo anno posso riconoscere per tempo gli erbi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 20 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2005 Silene vulgaris,alba,diotica,ecc. per ora sarei gia' contento di inquadrare il genere. presumo in ogni caso siano tutte commestibili da giovani o no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 20 Aprile 2005 Condividi Inviato 20 Aprile 2005 Ti è piaciuto il luppolo? Io lunedì ho mangiato la frittata, appena qui smetterà di piovere mi butterò sulle ortiche La S. vulgaris fiorisce tra qualche settimana, viste anche le temperature fredde penso che si possa ancora raccogliere. Ti ho messo, qualche giorno fa, le foto della pianta giovane che è facilmente riconoscibile anche per il colore verde chiaro dellle foglie, i fusti sono verdi ma a volte anche rossicci. ci sono alcuni Carletti nella terrina che ti ho postato con il luppolo. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 20 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2005 Il risotto e' venuto buonissimo come pure la frittata, del resto avevo una buona ricetta fattami da mia cugina del lago maggiore. Personalmente piace di piu' degli asparagi selvatici. Non ci sono mica controindicazioni, ho intenzione di mangiarne un bel po'. Le foglie dei carletti l'ho viste ma sinceramente sono diverse dalla mia silene, piu' larga e pelosa. Ma le cimine del luppolo possono essere conservate nel congelatore? magari sbollentandole? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 20 Aprile 2005 Condividi Inviato 20 Aprile 2005 Cero che le puoi conservare congelate io non lo sbollento mai ma lo cucino tagliuzzato saltandolo direttamente in una teglia con un po' di olio e aglio, per il risotto anche cipolla, e lo faccio cuocere lentamente aggiungendo un po' di acqua fino a che è cotto, circa 20 minuti coperto. Per congelarli io li terrei un po' indietro di cottura, poi lo porzioni e lo congeli. Se lo sbollenti perde parte del suo aroma, anche i carletti e l'ortica vanno cotti direttamente senza essere bolliti. Solo il tarassaco e le cicorie vanno bollite in acqua, non a vapore, perchè sono molto più amari delle altre erbe e quindi ripassati in padella o mangiati direttamente lessi. Il luppolo è pianta officinale ed è usata per diverse cose, essenzialmente serve come sedativo e rilassante. Se sei nervoso va bene altrimenti meglio non esagerare potrebbe avere un effetto bromuro. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 20 Aprile 2005 Condividi Inviato 20 Aprile 2005 Carletto leggiti questo sito di cui ti posto il link dove la silene vulgaris dalle tue parti viene comunemente chiamata "erba striscia" o "cucina". spero di esserti stato utile. erbe garfagnine ciao BISCHERO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 20 Aprile 2005 Condividi Inviato 20 Aprile 2005 alla fine in questo 3D comincerete a parlare di roba da fumare....... eheheheheh e poi, quando parlate di Carletti....sono erbe o sono nick??? ciaoooooooo scherzi a parte, cmq, sempre interessante!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IL BIACCO Inviato 20 Aprile 2005 Condividi Inviato 20 Aprile 2005 (modificato) Cinzia ha scritto: Ti è piaciuto il luppolo? Io lunedì ho mangiato la frittata, appena qui smetterà di piovere mi butterò sulle ortiche Sì, ma prima copriti bene Grazie per il luppolo! Era una vita che mi ci imbattevo senza sapere cosa fosse...adesso so dove andare...no Crab, a te non te lo dico :corna: Modificato 20 Aprile 2005 da IL BIACCO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 21 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 21 Aprile 2005 Questa dovrebbe essere la vitalba, la foglia e' differente dal luppolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 22 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 22 Aprile 2005 Grazie Mario x avermi indicato i link erbi garfagnini. Ho dato un'occhiata in internet e direi che la silene dei miei campi, dovrebbe essere la varieta' Alba. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati