IL BIACCO Inviato 27 Aprile 2005 Condividi Inviato 27 Aprile 2005 Grande Carletto! Denghiù... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 6 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 6 Maggio 2005 Ieri ho notato e fotografato un altro rampicante da non confondere con il luppolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 6 Maggio 2005 Condividi Inviato 6 Maggio 2005 La S. vulgaris è queesta In Toscana, nella zona del comune di Stazzema, viene chiamata "Striscio" Se schiacciamo il cimalino tra le dita facendolo girare, si sente un suono tipo <<giga ... giga>> Oh Carletto, questa, insieme alle altre, l'ho mangiata un paio di settimane fa e viene dalle "Piane Alte di Levigliani", dove più di trenta anni fà il Prof.Bruno Antonucci, al quale è intitolato il Museo di Pietrasanta, trovò le Tombe a Cassetta dei Liguri Apuani Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 7 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2005 Oh Carletto, questa, insieme alle altre, l'ho mangiata un paio di settimane fa e viene dalle "Piane Alte di Levigliani", Essendo circondato da prati, quest'anno ho voluto dare un nome almeno a qualche pianta, la silene che ho intorno casa come si vede dalle foto precedenti e' la silene alba ormai in piena fioritura,il prossimo anno provero' a mangiarla. Per la vulgaris non saprei devi sentire Cinzia e Mario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 20 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 20 Marzo 2010 (modificato) Dato l'interesse di questi giorni agli erbi commestibili, rinfreschiamo con foto nuove. Plantago lanceolata L. e Bellis perennis L. Rispettivamente nella foto pianta con foglia lunga e pratoline. Entrambe commestibili, ma non le ho mai assaggiate. Modificato 20 Marzo 2010 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 20 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 20 Marzo 2010 (modificato) Borago officinalis L. Modificato 20 Marzo 2010 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 20 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 20 Marzo 2010 Lamium sp. dulcimele, da piccolo succhiavo i fiori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 22 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Dopo giorni anni e mesi di discussione si continua a scambiare il tarassaco con la cicoria o altri erbi, riproponiamolo per l'ennesima volta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 22 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Anche nella campagna romana siamo in piena raccolta!! Bieta selvatica, borraggine, crespigno (la tua cicerbita, carlè!), piattello, erbanoce, primofior, cicoria, tarassaco (piscialletto), raponzolo, ramoraccio ecc ecc...e fra neanche un mesetto si attacca con gli asparagi, per poi proseguire con luppoli e tutto il corteggio primaverile. Cito Buteo perche' mi pare, al momento l'unico frequentatore un po' ferrato in materia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Buteo Inviato 22 Marzo 2010 Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Dato l'interesse di questi giorni agli erbi commestibili, rinfreschiamo con foto nuove. Plantago lanceolata L. e Bellis perennis L. Rispettivamente nella foto pianta con foglia lunga e pratoline. Entrambe commestibili, ma non le ho mai assaggiate. :biggrin: La Plantago coem sapore non è un granchè, però e gustibus....invece il primofior, come era conosciuta a Roma, è ottima sia in misticanza, sia acconciando i boccioli come capperi....intanto sabato ho fatto l'insalata di samare d'olmo minore...una squisitezza per pochi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 22 Marzo 2010 Condividi Inviato 22 Marzo 2010 intanto sabato ho fatto l'insalata di samare d'olmo minore...una squisitezza per pochi! ...chiarisci prego! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 22 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 22 Marzo 2010 I frutti dell'Olmo se non erro ma ci sono gia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 22 Marzo 2010 Condividi Inviato 22 Marzo 2010 la mia classifica dice borraqgine, silene (sgrisoli in veronese), ramponzoli, luppolo (bruscansi) e rucola..... Sono buone anche altre, queste mi paiono le migliori, Però...quando le raccolgo....... è un brutto segno perchè significa che non ho trovato funghi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Buteo Inviato 22 Marzo 2010 Condividi Inviato 22 Marzo 2010 ...chiarisci prego! Le samare sono i frutti ello'olmo, ovvero quei piccoli semi contornati da un'ala membranacea. Quando ancora immaturi, di colre verde chiaro senza traccia di marrone, si raccolgono e condiscono in insalata con olio extra e sale..provare per credere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 22 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Sonchus vulgaris Crispigno io la chiamo cicerbita. (Buteo correggi se sbaglio) Bollita insieme alla bietola the best. Fase di crescita da raccogliere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati