patrizio Inviato 24 Giugno 2012 Condividi Inviato 24 Giugno 2012 Al primo impatto mi sembrava una Passiflora poi....mi sono arreso alla mia ignoranza, che fiore è? Le foto sono una bomba, ma è a chi stà dietro quella macchinetta che voglio bene!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 25 Giugno 2012 Condividi Inviato 25 Giugno 2012 Belli i tulipani Carletto, meno male che ti sei alzato dal divano :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 25 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 25 Giugno 2012 Al primo impatto mi sembrava una Passiflora poi....mi sono arreso alla mia ignoranza,che fiore è? Tulipifera o albero dei tulipani. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 25 Giugno 2012 Condividi Inviato 25 Giugno 2012 Tulipifera o albero dei tulipani. Giuro che non lo sapevo, pensavo ai tulipani olandesi, tra i primi fiori a spuntare dopo che in autunno si è messo a dimora i loro bulbi. Che gnurant che sono!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 25 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 25 Giugno 2012 Che gnurant che sono!! Conosci qualcuno che sa tutto? nel tal caso vorrebbe dire che hai conoscienze molto, molto in alto. :biggrin: E cmq se ti metti a far un sondaggio al tuo paese o io al mio vedrai che a trovarne uno che li conosce e' gia' dura. Ad esser sincero anch'io avevo piantato l'albero anni fa ma non mi ero mai preso la briga di veder che fiori faceva. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
badius Inviato 25 Giugno 2012 Condividi Inviato 25 Giugno 2012 per l'esattezza Liriodendron tulipifera fam.Magnoliacee Abbastanza raro e piuttosto imponente a maturita', a Villa Taranto sul lago Maggiore ne ho visto un esemplare molto bello, sara' stato na trentina di metri non so quant'è grande il tuo ma preparati a vederlo crescere parecchio...vuole terreno fresco,profondo e un poco acido ma vista la camellia penso che tu ce l'abbia...potresti provare anche a riprodurlo da seme... molto bella anche la tradescantia L'erba della pampas (Cortaderia selloana) da me ha fatto una brutta fine,le foglie son come rasoi e un giorno ch'ero di luna storta l'ho estirpata,ma è stata un impresa perchè le radici che aveva sotto erano talmente tremende che ho dovuto prendere il piccone Qui da noi dopo un inizio giugno bello piovoso dove orto e giardino andavano a mille ha cominciato a fare un caldo secco esagerato e ora se non bagni tutte le sere le piante piegan le orecchie. Funghi,non ne parliamo,se va avanti cosi mi tocchera' cercare qualche estatino...all'abete Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 25 Giugno 2012 Condividi Inviato 25 Giugno 2012 .......... Bellissima questa pianta non ricordo di aver mai visto i fiori. Sono stupendi ed assai grandi : mi ricordano per la forma i fiori del Tiglio ma mooooolto più grandi. Belle piante, complimenti. andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 26 Giugno 2012 Autore Condividi Inviato 26 Giugno 2012 Abbastanza raro e piuttosto imponente a maturita', a Villa Taranto sul lago Maggiore ne ho visto un esemplare molto bello, sara' stato na trentina di metri non so quant'è grande il tuo ma preparati a vederlo crescere parecchio...vuole terreno fresco,profondo e un poco acido ma vista la camellia penso che tu ce l'abbia...potresti provare anche a riprodurlo da seme... Ne ho visti anch'hio di molto alti, purtroppo l'ho piantato vicino casa non posso permettermi di farlo crescere troppo. Per il terreno acido no problem siamo nel regno delle camelie. Villa Taranto ci son stato ad una mostra di Camelie. Tradescantia? non saprei grazie per la determinazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati