Gaspy Inviato 3 Marzo 2006 Condividi Inviato 3 Marzo 2006 (modificato) Troppo facile Gaspy Modificato 22 Marzo 2006 da Brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 3 Marzo 2006 Condividi Inviato 3 Marzo 2006 "un po sparato(in tutti i sensi) ma direi C.rufoolivaceus olly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 3 Marzo 2006 Condividi Inviato 3 Marzo 2006 :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 3 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 3 Marzo 2006 Enzo ha ragione: per il cappello, passi, ma le lamelle ed il gambo sono olivacei, come dice il nome. Il mio cortinarius li ha gialli. Si potrebbe prendere per uno xanthophyllus, ma manca il violetto attorno al margine..... Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 4 Marzo 2006 Condividi Inviato 4 Marzo 2006 "pensavo che il colore giallo della tua foto era sfalsato dalla sovraesposizione dell'immagine...e per la mia identificazione avevo preso in grande considerazione il bulbo ornato di rosso!!! Detto questo...ormai è chiaro che il tuo fungo abbia odore di anice" olly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 4 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 4 Marzo 2006 Perfetto Olly: C. odorifer. Vorrei far presente che se qualche colore dellemie foto risu.ta sfalsato, avverto. Di solito - se possibile - effettuo un'operazione di adeguamento dei colori alla descrizione. Gaspy P.S. Vorrei far notare che anche in questo fungo facile no ci siè limitati ad una identificazione fotografica,ma si è impostata una discussione che ha coinvolto tre specie: così si impara! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
armando Inviato 4 Marzo 2006 Condividi Inviato 4 Marzo 2006 Vorrei far presente che se qualche colore dellemie foto risu.ta sfalsato, avverto. Di solito - se possibile - effettuo un'operazione di adeguamento dei colori alla descrizione.Gaspy A parte le foto più o meno riuscite. Ma com'è possibile? O non ho capito bene io oppure non ti sei spiegato bene tu! Da come l'hai detta, l'operazione che tu esegui non mi sembra segua una prassi corretta, vorresti dire che tu adatti i colori dei funghi che fotografi a quelli della descrizione? O forse volevi intendere che adatti la foto ai colori originali del fungo che hai fotografato? Ciao, Armando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 4 Marzo 2006 Condividi Inviato 4 Marzo 2006 Contributo. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 5 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 5 Marzo 2006 (modificato) Da notare le notevoli differenze cromatiche: i francesi ne fanno indubbiamente un'altra specie! Vorrei dirvi che questo fungo è interessantissimo dal punto di vista corologico/filogenetico. Imparentato con il largo gruppio dei "Laeticolore" con i quali condivide morfologia e pigmentazione, esso si trova soltanto in Europa ( Nord Qfrica) ed è raro nell' Europa settentrionale. Tuttavia nonè unfungo mediterraneo, come sembrerebbe, ma subalpino legato esclusivamente alle aghifoglie (Picea, Abies, Pinus [mugo]). Ciò ci dice che si tratta di un fungo di origine interglaciale, molto recente, che ancora non ha avuto il tempo di diffondersi. Gaspy Modificato 5 Marzo 2006 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati