Brisa Inviato 4 Marzo 2006 Condividi Inviato 4 Marzo 2006 Habitat: bosco misto(faggio e abete)1200 metri s.l.m. Russula grisea? ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 4 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 4 Marzo 2006 Russula postiana? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Marzo 2006 Condividi Inviato 6 Marzo 2006 Ciao per la prima non ci dovrebbero essere dubbi , la seconda ............da noi nuncè :biggrin: enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martin Kříž Inviato 6 Marzo 2006 Condividi Inviato 6 Marzo 2006 Ciao, La Russula "postiana" del Brisa... - Può essere R. nitida? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 7 Marzo 2006 Condividi Inviato 7 Marzo 2006 a me la prima...R. cyanoxantha e la seconda cessans-nauseosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 7 Marzo 2006 Condividi Inviato 7 Marzo 2006 ...o addirittura una vescona anomala cuticola un po' ritirata, gambo macchiato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Marzo 2006 Condividi Inviato 8 Marzo 2006 a me la prima...R. cyanoxantha e la seconda cessans-nauseosa <{POST_SNAPBACK}> a dire il vero , non ho mai visto una cyanoxantha con macule centrali gialle, cosa comune in grisea. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 9 Marzo 2006 Condividi Inviato 9 Marzo 2006 a me la prima...R. cyanoxantha e la seconda cessans-nauseosa <{POST_SNAPBACK}> A me nauseosa piace forse cessans predilige di più pino che peccio? Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 10 Marzo 2006 Condividi Inviato 10 Marzo 2006 Direi senz'altro vesca la prima, probabile nauseosa o laricina la seconda. Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 11 Marzo 2006 Condividi Inviato 11 Marzo 2006 Ciao, alimentiamo un poco la discussione visto la scarsità del materiale, da questo post si evidenzia in modo eclatante di quanto la micologia virtuale sia "diversificata" se per due russule gli epiteti siano così ineguali e dopo pareri autorevoli. Allora esprimo anche la mia opinione: prima Russula dubito che Brisa non sappia riconoscere una Russula vesca da una R. cyanoxantha, di conseguenza opto per Russula cyanoxantha, anche perchè io dal mio monitor vedo tonalità lilacine e per la seconda verto anch'io sul complesso Russula nauseosa-laricina. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 11 Marzo 2006 Condividi Inviato 11 Marzo 2006 Ciao,alimentiamo un poco la discussione visto la scarsità del materiale, da questo post si evidenzia in modo eclatante di quanto la micologia virtuale sia "diversificata" se per due russule gli epiteti siano così ineguali e dopo pareri autorevoli. Allora esprimo anche la mia opinione: prima Russula dubito che Brisa non sappia riconoscere una Russula vesca da una R. cyanoxantha, di conseguenza opto per Russula cyanoxantha, anche perchè io dal mio monitor vedo tonalità lilacine e per la seconda verto anch'io sul complesso Russula nauseosa-laricina. Scoiattolo <{POST_SNAPBACK}> mi piace molto il concetto di Antonio. Sono dell'idea che vesca sia un po' esclusivamente provocatorio nei confronti di .......omissis........ Ora si torna a cyanoxantha ma chiedo ad Antonio : e perchè non grisea che , molto di più di cyanoxantha spesso possiede quei colori, nonostante il colore bianco delle lamelle ! ( bisogna dire tutto ). Spero proprio che Myko........torni a dire la sua. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 11 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2006 Purtroppo di queste immagini...nessun ricordo,sono saltate fuori facendo archeologia.... Nella prima immagine,la mia poca esperienza,osservando l'esemplare girato a dx mi farebbe scommettere per R.cyanoxantha,allo stesso tempo non ci scommetterei proprio per la sorella maggiore. "Habillè trop court" è un carattere incostante per Russula vesca e io non ce la vedo. Prometto più impegno anche per le Russula. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 12 Marzo 2006 Condividi Inviato 12 Marzo 2006 (modificato) Dal chiarimento di brisa, che non ricorda i particolari del fungo e della raccolta, risulta che siamo tutti sulla stessa barca (anche lui non ha il fungo in mano e sta ragionando sulla foto). Quindi, pur essendo d'accordo con Antonio sul fatto che brisa una vesca da una cyanoxantha oggi le sa distinguere - eccome! - penso che si possa in questo caso fare tutte le ipotesi e io rimango decisamente su R. vesca. Per quanto riguarda R. grisea, Enzo, potrà essere sorprendente ma io non l'ho ancora raccolta una volta in Trentino! Penso che ci debba essere, ma di sicuro non è comune, e tra l'altro sotto conifere mi sembra poco probabile. Quindi, anche per un insieme di caratteri morfologici, tenderei a escluderla in questo caso. Ciao, russula Modificato 12 Marzo 2006 da russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati