Brisa Inviato 9 Marzo 2006 Condividi Inviato 9 Marzo 2006 Fibrille del cappello,colorazione delle lamelle,colorazione della carne mi portano a Cortinarius dionysae. Non posso garantire il forte odore di farina. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 9 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 9 Marzo 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 9 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 9 Marzo 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 9 Marzo 2006 Condividi Inviato 9 Marzo 2006 (modificato) Decisamente no! Siamo nei Caerulescentes. Data la notevol presenza di violetto in ogni parte direi, dipendendodall' habitat ilgruppo caesiocanescentes.ùC. caesiocanescens, caesiocyaneus, mairei. Meno probabili C. coerulescentium e C. boudieri. La foto è piuttosto buia e non c'è indicazione dell'habitat. Quello che alleo l'ho determinato come Cortinarius caesiocanescens anche se l' habitat in latifoglie ppotyrebbe far pensare al C. caesiocyaneus che però divrebbe macchiarsi di giallo. Il C dionysae - almeno come lo trovo io in latifoglia termoifila - è grigiastro sul cappello molto fibrillsoso ed anche la paryte inferiore non ha mai deitoni blu così carichi Gaspy Giusti son due ma non i sono intesi...... Modificato 9 Marzo 2006 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 9 Marzo 2006 Condividi Inviato 9 Marzo 2006 Cortinarius dionysae (forma), dato che i colori possono variare da più violetti a verdognoli Importante è l' odore e la reazione aranciata agli alcali e violetta al lugol Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati