Gibbo Inviato 10 Marzo 2006 Condividi Inviato 10 Marzo 2006 Posso determinarla come Discina perlata solamente attraverso i caratteri macroscopici? Habitat Cipresso (Cupressus sempervirens), Cerro (Quercus cerris) e Leccio (Quercus ilex). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 10 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 10 Marzo 2006 ....ha un odore molto simile alla Morchella. Comunque è il mio primo Fungo del 2006! :hug2: Ciao e grazie. Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 10 Marzo 2006 Condividi Inviato 10 Marzo 2006 Giacomone, bellissima io direi Discina parma perchè mi sembra che non cresca su legno. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 10 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 10 Marzo 2006 ok, non era sicuramente su residui legnosi. Ma la colorazione ci stà? anche l'habitat? Grazie Sale. :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 10 Marzo 2006 Condividi Inviato 10 Marzo 2006 Anche secondo me l'habitat propende per Discina parma. Sia Discina perlata che Discina leucoxantha prediligono conifere. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 11 Marzo 2006 Condividi Inviato 11 Marzo 2006 Ciao Gibbo, hai già gettato la raccolta oppure gli esemplari ci sono ancora? Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 11 Marzo 2006 Condividi Inviato 11 Marzo 2006 Da quel che ricordo la differenza , nel genere Discina , si basa molto sul terreno di crescita ( lignicolo o non )ma poi anche sulla morfologia della spora. Ridurrei quindi il campo a due specie : parma e leucoxantha , potendone escludere quelle a colori più scuri. Quindi solo il microscopio potrà dire l'ultima parola. Ciao Gibbone. Complimenti per questo primo ed interessante ritrovamento del 2006. Capisco che non sia quello di un porcino............ma arriverà anche quello, basta andare apasseggionelbosco. Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 11 Marzo 2006 Condividi Inviato 11 Marzo 2006 Ciao Gibbo,hai già gettato la raccolta oppure gli esemplari ci sono ancora? Scoiattolo <{POST_SNAPBACK}> e se li avessi, spediscimeli anche per posta tanto gli ascomiceti durano :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 11 Marzo 2006 Condividi Inviato 11 Marzo 2006 e se li avessi, spediscimeli anche per posta tanto gli ascomiceti durano :0123: <{POST_SNAPBACK}> sì come regalo di compleanno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arianna Inviato 11 Marzo 2006 Condividi Inviato 11 Marzo 2006 Bellissima, Gibbo!!!!!! E che foto!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 13 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 13 Marzo 2006 Ce li ho! Ho imparato a conservare i ritrovamenti dopo i vostri consigli. Arturo e se te li do a Vallombrosa?! Grazie a tutti, comunque è sicuramente terricola ci sono stato attento, era nel borraccino. Gibbo. ....oh Enzo finchè i Porcini non mi distraggono!! :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 13 Marzo 2006 Condividi Inviato 13 Marzo 2006 Direttamente da legno di conifera(interrato)..Discina parma....praticamente uguale. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 13 Marzo 2006 Condividi Inviato 13 Marzo 2006 Come è stata determinata la tua Discina parma, brisa? Qualcuno aveva fatto la microscopia? Su legno di conifera è MOLTO più comune Discina perlata, sarei molto interessato a vedere una Discina parma trentina... Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Marzo 2006 Condividi Inviato 13 Marzo 2006 Direttamente da legno di conifera(interrato)..Discina parma....praticamente uguale. ciao brisa Poichè il legno è evidente penso che volesse dire : Direttamente da legno di conifera(interrato)..///.................Discina parma..è..praticamente uguale. ciao brisa Mi sbaglio , Giorgio ? Ciao ad entrambi da Enzo. :hug2: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Marzo 2006 Condividi Inviato 13 Marzo 2006 Ce li ho!Ho imparato a conservare i ritrovamenti dopo i vostri consigli. Arturo e se te li do a Vallombrosa?! :hug2: <{POST_SNAPBACK}> Ok :0123: :0123: Magari ne arrivano/troviamo anche altri/e fresche/i :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati