Gaspy Inviato 10 Marzo 2006 Condividi Inviato 10 Marzo 2006 (modificato) Ecco uno di più bei Phlegmacium. Vi mostro poi un Cortinarius dell' Australia cxhe penso si apparentato con il nostro C....... Modificato 22 Marzo 2006 da Brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 10 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 10 Marzo 2006 (modificato) Il suo nome è Cortinarius chrysopocos (dal vello d'oro= Gaspy Modificato 10 Marzo 2006 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 10 Marzo 2006 Condividi Inviato 10 Marzo 2006 Siamo nella sezione Cliduchi? ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 11 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2006 No, siamo (s.l.) nei Calochroi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 11 Marzo 2006 Condividi Inviato 11 Marzo 2006 Diventa difficile inquadrarlo per me,per via delle colorazioni differenti dei gambi: bianco soffuso di viola quello in centro e completamente giallo quello a dx. Comunque mi butto con le mie ipotesi: Cortinarius delaportei Cortinarius pseudoglaucopus Cortinarius calochrous var.haasii ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 11 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2006 Guarda il particolare: dice tutto! Il Moser gli ha dato il suo giusto nome! Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 11 Marzo 2006 Condividi Inviato 11 Marzo 2006 E allora non resta che lui....Cortinarius aureopulverulentus ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 11 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2006 ebbene, si Ciao Gaspy (La tua foto è assai più bella!, ma la digitale è tutt'altra cosa:la mia era una Praktica,la foto presa nel 1996) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 12 Marzo 2006 Condividi Inviato 12 Marzo 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 12 Marzo 2006 Condividi Inviato 12 Marzo 2006 ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 12 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2006 Veramente belle foto, complimenti. Nota la somiglianza - pure con colori differenti - del C. chryopokos. Ma in Tasmania ne ho visti (ptroppo nojn raccolti da me) almeno altre due specie. Una specie cresce anche sull' Appennino ed è il C. aurochalceus (il nome non lo ricordo bene). Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 12 Marzo 2006 Condividi Inviato 12 Marzo 2006 Current Name: Cortinarius aureopulverulentus M.M. Moser, Sydowia 6: 152 (1952) Synonymy: Cortinarius herpeticus sensu Cooke; fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005) Mi sembra tutt'altro Cortinarius herpeticus.....quale sensu ha usato Cooke? Se ti viene in mente il nome esatto del sosia appenninico...così non lo trovo.. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 13 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 13 Marzo 2006 L'articolo è questo, ma non so dove l' ho imbucato! Moser, M. & U. Peintner (2002). Die phylogenetischen Beziehungen der Cortinarius-aureopulverulentus-Gruppe. Journal des Journées des Cortinaires 4, 2002, 28–38 Ma vedi criticare ilFooke è facile alle conoscenze odierne. Trent'anni fa ed anche molto meno, tendevo a dare un nome in base alla letteratura esistente ed è chiaro che anche il Cooke (ed il Fries prima dilui) tendeva a far lo stesso. Il cappello verde ha fatto probabilmente sorgere l' equivoco. Ma se pensi che il C. atrovirens è stato nominato soltanto nel 1874 e la sua sottospèecie mediterranea il C. ionochlorus soltanto nel 1937, eppure son specie ben eclatanti. Ciao Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 30 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 30 Marzo 2006 (modificato) Mi è finalmente venuto in mente la specie mediterranea (Abruzzo-Toscana) di questo straordinario Cortinarius: sitratta del C. aureocalceolatus Peintner, publlicato nel N. 4 della rivista del JEC. IO so di averne due copie e mi sonodannato da giorni perr trovare dove l 'ho messo (meno che al suo posto :hug2: )! Gaspy P.S. potrebbe esser questo che una persona m'ha inviato in fopto daalla Toscana, ma senza descrizionee senza essiccatum Modificato 30 Marzo 2006 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 30 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 30 Marzo 2006 altra foto: notare il velo giallo, che pochi Cortinarius posseggono: negli Aureopulverulenti ragisce in rosso alle basi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati