ChiCercaTrova Inviato 11 Marzo 2006 Condividi Inviato 11 Marzo 2006 (modificato) Questo l'habitat in cui li ho trovati, dominato da grandi pioppi lungo il torrente Idice (Bo) Modificato 11 Marzo 2006 da ChiCercaTrova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 11 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2006 ed ora l'ospite....un pioppo in evdente stato di sofferenza (non si vede bene nella foto....ma assai poco vitale) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 11 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2006 panoramica da sotto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 11 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2006 da sopra.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 11 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2006 ....un po' più da vicino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 11 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2006 .......particolare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 11 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2006 ..... ora da sotto l'imenoforo.... questo aveva un diametro tranquillamente superiore ai 40-45 cm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 11 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2006 ....particolare che ne mette in evidenza il margine e i pori... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 11 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2006 ....questo un primordio con cui concludo. La consistenza era davvero lignea odore francamente non ne ho percepiti sapore.... :clapping: ho guardato sui miei pochi testi e ho cercato su internet: ...mi spiazza la tinta avorio biancastra con sfumature grigie che non mi pare di vedere nell'iconografia disponibile, di G. applanatum e G. resinaceum...... ma forse non è un Ganoderma :biggrin: è importante in questo fungo il colore? quali caratteristiche occorre guardare ? Grazie ChiCercaTrova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 12 Marzo 2006 Condividi Inviato 12 Marzo 2006 Doverosi complimenti per le magnifiche foto. ,le più belle che io abbia mai visto di quello che considero Fomes fomentarius(il famoso fungo dell'esca). Il bordo grigio e l'imenio piatto(caratteri che io considero determinanti)lo distinguono da Phellinus igniarius che presenta il bordo color bruno e l'imenio "bombato".La colorazione dell'imenio può variare dal grigio al nocciola per entrambi...anche se per P.igniarius diviene più scura. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 12 Marzo 2006 Condividi Inviato 12 Marzo 2006 Embeh! tipico anche per un cortinariologo! Ma come ho già avuto occasione di scivere, dopo aver visto i poripiccoli,per identificare ilgenere Ganpoderma basta passare un' unghia sull' imenoforo ne risulta una striscia nerastra. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Marzo 2006 Condividi Inviato 12 Marzo 2006 Bellissime foto del fomes :0123: http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...?showtopic=7182 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 12 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2006 Doverosi complimenti per le magnifiche foto. ,le più belle che io abbia mai visto di quello che considero Fomes fomentarius(il famoso fungo dell'esca).Il bordo grigio e l'imenio piatto(caratteri che io considero determinanti)lo distinguono da Phellinus igniarius che presenta il bordo color bruno e l'imenio "bombato".La colorazione dell'imenio può variare dal grigio al nocciola per entrambi...anche se per P.igniarius diviene più scura. ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> Grazie Brisa ChiCercaTrova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 12 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2006 Embeh! tipico anche per un cortinariologo! Ma come ho già avuto occasione di scivere, dopo aver visto i poripiccoli,per identificare ilgenere Ganpoderma basta passare un' unghia sull' imenoforo ne risulta una striscia nerastra. Gaspy <{POST_SNAPBACK}> Embeh? ....io, come immaginerai, non sono un cortinariologo....o parlavi con Brisa?? comunque, se non è un problema, ripeti pure i tuoi preziosi consigli utili all'identificazione, ...... i "micologi" come me hanno bisogno di molte ripetizioni :smile: ChiCercaTrova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 12 Marzo 2006 Condividi Inviato 12 Marzo 2006 E così si dimostra che una specie tipica del faggio possa allocarsi dove più gli aggrada. Complimenti per le magnifiche immagini. ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati