cinzia Inviato 12 Marzo 2006 Condividi Inviato 12 Marzo 2006 Finalmente riprendo le uscite e posso fare qualche foto, per ora ho trovato solamente lignicoli e ne posto tre. Le foto non sono il massimo, erano tutti in zone scure e fuori posizione per il mio mini-cavalletto. Nei Colli Euganei in bosco di latifoglie molto misto, quercia, castagno e robinia prevalentemente. Cinzia Primo fungo su un ceppo di un giovane castagno, ho pensato a Daedalea quercina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 12 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2006 sempre lui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 12 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2006 .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 12 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2006 Il secondo su un rametto di latifoglia non meglio identificato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 12 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2006 .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 12 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2006 idem Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 12 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2006 Ultimo su ceppo di robinia, non si capiva se viva o morta (foto un po' schivosa) ma la superficie era nera-bluastra mpolto bitorzoluta e irregolare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 12 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2006 Pori color crema o bruni nelle mensole più vecchie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 12 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2006 pori secernenti goccioline di liquido. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 12 Marzo 2006 Condividi Inviato 12 Marzo 2006 Io apro le danze con: 1.Daedalea quercina 2.Steccherinum ochraceum 3.Phellinus sp. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 12 Marzo 2006 Condividi Inviato 12 Marzo 2006 Io apro le danze con: 1.Daedalea quercina 2.Steccherinum ochraceum 3.Phellinus sp. ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> Concordo con te per Daedalea quercina, devo concordare con lo Steccherinum mentre per l'ultimo avevo provato a pensare ad Ischnoderma benzoinum anche se il solo imenio poteva fare pensare ad Hapalopilus rutilans. Sentiamo anche gli altri. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 12 Marzo 2006 Condividi Inviato 12 Marzo 2006 Dopo piccola ricerca in quanto non lo conosco, posso confermare sicuramente la somiglianza con Ischnoderma benzoinum(trama,orlo e pori),unico neo (secondo il Cetto) è la vegetazione su conifera. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 13 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 13 Marzo 2006 Dopo piccola ricerca in quanto non lo conosco,posso confermare sicuramente la somiglianza con Ischnoderma benzoinum(trama,orlo e pori),unico neo (secondo il Cetto) è la vegetazione su conifera. ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> A dire il vero la pianta era ricoperta di edera e non si capiva bene cos'era, ma non pareva proprio una conifera e il tronco rugoso mi ricordava molto la robinia che è pianta molto frequente in quella zona. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati