baffo Inviato 14 Marzo 2006 Condividi Inviato 14 Marzo 2006 Funghetto ritrovato in questi giorni gradirei sapere di chè fungo si tratta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baffo Inviato 14 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 14 Marzo 2006 lamelle in primo piano ciao angelo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 14 Marzo 2006 Condividi Inviato 14 Marzo 2006 ...è uno strobilo di pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 14 Marzo 2006 Condividi Inviato 14 Marzo 2006 io ci guarderei anche i cistidi. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 14 Marzo 2006 Condividi Inviato 14 Marzo 2006 Ciao aAngelo pè sempre un piacere sentirti Si tratta di uno Strobilurus tenacellus/stephanocystis/esclulentus funghi macroscopicamente molto simili differenziati principalmente dall'habitat e dalla microscopia. Io non ho molta esperienza ma altri ci aiuteranno, sicuramente :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 14 Marzo 2006 Condividi Inviato 14 Marzo 2006 Che gioia.....apro il post vedo il fungo e...la mia cicci dice ....Strobilurus.... :0123: :0123: :0123: :0123: :0123: Che donna....... :biggrin: ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Donatello Inviato 14 Marzo 2006 Condividi Inviato 14 Marzo 2006 Che gioia.....apro il post vedo il fungo e...la mia cicci dice ....Strobilurus.... :0123: :0123: :0123: :0123: :0123: Che donna....... ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> Si vede che ha l'occhio allenato.....la Cicci :biggrin: la mia Manu direbbe....ma come si fa a vederlo.... lei di solito va a mirtilli e fragoline.. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baffo Inviato 15 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2006 Grazie a tutti vi angelo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 15 Marzo 2006 Condividi Inviato 15 Marzo 2006 Sugli strobi dei pini a due aghi crescono il tenacellus ed lo stephanocystis (caratterizzato appunto dai noti cistidi). L' esculentus cresce inece sugli strobi del peccio. Tutti ottimi commestibili, se avete.......pazienza :0123: :0123: :0123: :0123: :0123: Gaspy P.S. Vi prego non commentate "Sutor ne ultra crepidam!" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 15 Marzo 2006 Condividi Inviato 15 Marzo 2006 ......................................P.S. Vi prego non commentate "Sutor ne ultra crepidam!" ....................... casomai : Scarpe diem :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
armando Inviato 15 Marzo 2006 Condividi Inviato 15 Marzo 2006 Sugli strobi dei pini a due aghi crescono il tenacellus ed lo stephanocystis questo per quanto riguarda gli stobiluri. Ma ci si deve ricordare anche di Baeospora myosura, coabitante gli stessi strobili, molto simile agli strobiluri e con essi confondibile da occhio poco esperto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Marzo 2006 Condividi Inviato 15 Marzo 2006 che dovrebbe crescere in autunno/inverno o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 15 Marzo 2006 Condividi Inviato 15 Marzo 2006 Complimenti ad entrambi ! Vi vedo pronti e reattivi..........ma nessuno ha ancora il microscopio incorporato........sul campo. Ciao Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati