Vai al contenuto

Appuntamento con il Cortinarius(15).

Brisa

Messaggi raccomandati

A vista ho pensato a Cortinarius atrovirens...alla sezione non so che pesci pigliare...

Habitat:abete rosso,bianco,larice e sporadici faggi.

ciao brisa

post-193-1142376049.jpg

Modificato da Brisa
Link al commento
Condividi su altri siti

Il qui pro quo è herpeticus var. fqgeticola.

Ma sull'esatta determinazione -sempre nel gruppo dello scauro - ho qualche dubbio.

Ricordo l' unica volta che lo raccolsi in pecceta sullo Zoncolan doveva correre l' anno 1994 venendo giù da un sentiero a mille metri. Poi non ricordo che cosa avvenne dell' essiccatum

Il fatto è che un verde così verde in questo gruppo non lo descrive nessuno (atrovirens e ionochlorus sono tutt'altro).

L unica risposta che mi viene in mete a questo punto è il C. prasinus, non il vero prasinus con il cappello runo e verde ed il gambo violaceuo con lamelle giallognole (vedi mio articolo su Mycologia 2000), ma Il C. pasinus ss. Konrad Maublanc che possiede talicolori, ma anche lamelle e gambo dovrebbero avere toni olivacei, mentre nel tuo fungo essi appaiono bluastri. Corrisponderebbe anche l' habitat..

Se sai dove cresce dovresti cercarlo e decriverloin dettaglio secondo la scheda tradizionale e con le reazioni himihe da effettuare su ogni parte e poi la microscopia completa. La specie del K&M menzionata dal Moser nonè mai stata chiarita e andrebbe ridecritta dandole anche un nome alternativo.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie,

diciamo...rimandato a settembre(ricordo millimetricamente il posto).

Cortinarius ionochlorus l'ho scartato immediatamente perchè non sono segnalati ritrovamenti in Trentino.

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il C. ionochlorus è esclusivo degli ambienti mediterranei, io l'ho trovato solo sotto leccio, sughera ma credo di possa trovare sotto Quercus sp., Capinus orientalis. Viene segnalata anche la variietà leucophyllus privo di tonalità violette .

C'è da dire tuttavia che la ricercsa molecolare ha dato eguale sequenza al C. atrovirens ed al C. ionochlorus, il che fa supporre due subspecie, tranto più che io ho trovato il C. atrovirens dove non c'era neppure un abete (ma solo faggi e pecci) e che Consiglio l'ha trovato in Apennino sotto cerro.

Secondo me ci sono specie ancora insufficientemente studiate e sarebbe opportuno insistere su quello che gli inglesi chiamano "voucher collection" cioè la raccolta anhe da puridilettanti, ma corredate da descrizioni ed essiccata.

Gaspy

P.S. Se ti innteresserà posso invitarti a venire a passare qualche giorno in Istria tra ottobre e dicembre ()alloiggio si trova facile in quel periodo) e portarti in aree dove, quando la stagionbe fiorisce, c'è da deliziarsi con i funghi di tutti i tipi mediterranei.

Link al commento
Condividi su altri siti