Vai al contenuto

scutellinia sp

Messaggi raccomandati

Ciao

purtroppo il troppe volte annunciato ( e finora........mai apparso ) Volume sugli Ascomiceti.............tarda ad affacciarsi , per cui aspettiamo che tu ci dica di cosa si tratta.

Grazie e ciao

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salentino,

prova a guardare intorno a Scutellinia crinita anche se i peli da te misurati sono un poco corti per questa specie ma può darsi che se fai un'altra misurazione tu possa trovarne di più lunghi, alcune volte può dipendere da dove sono posizionati.

Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sono stato poco chiaro solo i peli marginali arrivano sino a 420 micron

Non ho la chiave di Baral, che potrebbe essere dirimente, con quello che ho propenderei, corrispondendo i caratteri (anche per le spore anche se mi sembrano meno ellissoidali di una precedente raccolta in habitat analogo), per heterosculpturata

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile: Da neofita sugli ascomiceti, mi piacerebbe sapere se questa Scutellinia non potrebbe essere la kerguelensis, anche se il periodo di crescita non mi torna. A prima vista la microscopia sembra simile, anche nella misura dei peli. Spero che non inferiate su di me e mi rimetto alla vostra clemenza. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

kerguelensis andrebbe scartata per la misura sporale più di 20 micron (22-28) e per il fatto che i peli possono avre la base triforcata, in queste è sempre mono-biforcata. Io penso di averla trovata una volta e mi ha colpito il fatto che i peli fossero divisi in moltissimi setti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti