Lupo del salento Inviato 15 Marzo 2006 Condividi Inviato 15 Marzo 2006 in fase di studio habitat oliveto accanto all'agaricus che ho proposto prima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2006 le avete viste? meglio avvicinarsi un pochino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2006 veramente piccine la più grande 6 mm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2006 importante la microscopia per dare qualche elemento subito le spore con la misurazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2006 piximetre = alle misurazioni all'oculare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2006 con il blu cotone si vedono verruche basse alternate a formare piccole creste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2006 altro elemento importante i peli lunghi da 250 a 420 micron larghi intorno ai 20-25 micron base mono-biforcata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2006 ecco la base Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2006 ed infine la palizzata degli aschi e delle parafisi in acqua Voi che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 16 Marzo 2006 Condividi Inviato 16 Marzo 2006 Ciao purtroppo il troppe volte annunciato ( e finora........mai apparso ) Volume sugli Ascomiceti.............tarda ad affacciarsi , per cui aspettiamo che tu ci dica di cosa si tratta. Grazie e ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 16 Marzo 2006 Condividi Inviato 16 Marzo 2006 Ciao Salentino, prova a guardare intorno a Scutellinia crinita anche se i peli da te misurati sono un poco corti per questa specie ma può darsi che se fai un'altra misurazione tu possa trovarne di più lunghi, alcune volte può dipendere da dove sono posizionati. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 16 Marzo 2006 in effetti sono stato poco chiaro solo i peli marginali arrivano sino a 420 micron Non ho la chiave di Baral, che potrebbe essere dirimente, con quello che ho propenderei, corrispondendo i caratteri (anche per le spore anche se mi sembrano meno ellissoidali di una precedente raccolta in habitat analogo), per heterosculpturata Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gily Inviato 16 Marzo 2006 Condividi Inviato 16 Marzo 2006 :smile: Da neofita sugli ascomiceti, mi piacerebbe sapere se questa Scutellinia non potrebbe essere la kerguelensis, anche se il periodo di crescita non mi torna. A prima vista la microscopia sembra simile, anche nella misura dei peli. Spero che non inferiate su di me e mi rimetto alla vostra clemenza. Saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 16 Marzo 2006 kerguelensis andrebbe scartata per la misura sporale più di 20 micron (22-28) e per il fatto che i peli possono avre la base triforcata, in queste è sempre mono-biforcata. Io penso di averla trovata una volta e mi ha colpito il fatto che i peli fossero divisi in moltissimi setti. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati