fario73 Inviato 16 Marzo 2006 Condividi Inviato 16 Marzo 2006 grande Tonì.... è semina di novellame di che tipo?? e che mi dici degli incubatoi di valle...se ho ben capito dovrebbero essere usati sempre più... :biggrin: ciaooooooo matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 16 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 16 Marzo 2006 Ciao Tonino, complimenti per l'equilibrio!!! Molto belle queste foto e splendido il posto...interessante ed appetitosa la tavolata! Ma adesso la domanda mi sorge spontanea: tra quanto tempo bisogna tornare per raccofliere quanto seminato?? :biggrin: Ed infine: ma la foto delle morchelle raccolte intorno al torrente non ce la mostri??? Ciao e buona serata. Gabriele <{POST_SNAPBACK}> ....l'unico fungo che ho notato è stata una manciata di Sarcoscypha e neanche le ho fotografate perchè impegnato a seguire la semina delle trote... ...il seminato quando si raccoglie.....la domanda la dovresti fare ad un pescatore che ce le coglie....io ce le piando. ...scherzo...diciamo un paio d'anni per arrivare a misura...in questo fiume non mangiano molto....rimediano ogni tanto un insetto e via....non ci sono specie foraggio tipo sanguinerola o vaironi.... i complimenti per l'equilibrio li dovresti fare a Peppe....a me perchè l'ho fotografato e sono molto dispiaciuto perchè non è caduto.. besos Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 16 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 16 Marzo 2006 Caro Tonino, questa foto qui sotto mi ha lasciato in apnea per 1/2 ora circa (si fa per dire ).....semplicemente da sogno.Complimenti per questo fantastico racconto :biggrin: ...certo che un giorno mi piacerebbe veramente tanto se mi portassi a pescare in quella foto ...in vita mia solo un paio di volte sono andato a pescare nel fiume(Simeto, vicino casa mia)....solo qualche alborella, una specie di pesciolino chiaro, che sicuramente tu conosci (ma non mi è piaciuto granchè) e poi carpe e auguille....certo, le trote son altra cosa a prestos salvo <{POST_SNAPBACK}> ...ma lo sai Salvo che ogni volta che ci vado (solo per lavoro, a pesca con la canna non ci vado più da anni), diciamo sempre con gli altri sciagurati....con la buona stagione veniamo una volta a fare una scampagnata....aoh...mia moglie sti posti non l'ha mai visti.... ....ma se tu dovessi capitare a Roma, ma no in estate che c'è poca acqua, in inverno....in questo periodo diciamo....una giornatina insieme ce la potremmo pure passare.... besos Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 16 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 16 Marzo 2006 grande Tonì.... è semina di novellame di che tipo?? :biggrin: e che mi dici degli incubatoi di valle...se ho ben capito dovrebbero essere usati sempre più... ciaooooooo matteo <{POST_SNAPBACK}> ...Salmo trutta fario....e gli incubatoi...forse in Toscana ce ne sono...e dovrebbero servire per la riproduzione delle specie autoctone di bacino....da noi sono un sogno...ce ne saranno 4 o 5 in tutta la regione besos Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 16 Marzo 2006 Condividi Inviato 16 Marzo 2006 Che bello!! Un posto da favola, nonostante la pioggia. Mi sono proprio divertito a leggere il reportage delle tue appassionate conversazioni. Grazie Tonino. Giuseppe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cantarello Inviato 17 Marzo 2006 Condividi Inviato 17 Marzo 2006 Tonino ma che lavoro fai? Non dirmi che di mestiere fai le semine di trote nei torrenti perchè sennò........sono troppo invidioso! E' praticamente il mio sogno! Che meraviglia di posti.....anche qui dalle mie parti comunque ci sono torrentelli di quel tipo lì...ma le trote ora sono finite e non ce le rimette più nessuno......magari un giorno quando ci ricapito faccio qualche foto..... Ma se volessi popolare di trote un fosso di acqua cristallina qui dalle mie partiche ha acqua anche d'estate e che non và in secca come posso fare? E' possibile farlo privatamente o è contro la legge? Posso fare una richiesta o un permesso? Se si come e dove posso comprare il novellame? ....immagino di no...e che io stia sognando.... Grazie anticipatamente! Ciao Mat Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 17 Marzo 2006 Condividi Inviato 17 Marzo 2006 Metti metti che dopo passo io e coglio.. tanto lo so' ndo' vai!! Ihihihih che posti da sogno, bellissimi.....pero' qualcuna piu' grosssetta me ce la potevi pianda'!! Ci andro' a Maggio è il mese migliore per lo spinning in quei posti...m'hai fatto riveni' voglia! Un abbraccio Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 17 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 17 Marzo 2006 Tonino ma che lavoro fai? Non dirmi che di mestiere fai le semine di trote nei torrenti perchè sennò........sono troppo invidioso! E' praticamente il mio sogno! Che meraviglia di posti.....anche qui dalle mie parti comunque ci sono torrentelli di quel tipo lì...ma le trote ora sono finite e non ce le rimette più nessuno......magari un giorno quando ci ricapito faccio qualche foto..... Ma se volessi popolare di trote un fosso di acqua cristallina qui dalle mie partiche ha acqua anche d'estate e che non và in secca come posso fare? E' possibile farlo privatamente o è contro la legge? Posso fare una richiesta o un permesso? Se si come e dove posso comprare il novellame? ....immagino di no...e che io stia sognando.... Grazie anticipatamente! Ciao Mat <{POST_SNAPBACK}> Mattè....le attività di ripopolamento spettano ufficialmente alle amministrazioni provinciali..ed alle associazioni sportive come la FIPS nelle acque da questi gestite...non ufficialmente i pescatori sportivi hanno ripopolato tutta l'italia di specie alloctone sia endemiche italiane che provenienti da altri paesi come siluri :smile: , persici sole, persici reali, gambusia, ecc. in ogni caso se in quel tuo ruscelletto non c'hai mai visto le trote è il caso che ne rimanga privo....introdurre un predatore in un ambiente che non lo prevede può causare forti squilibri ecologici..... besos :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 17 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 17 Marzo 2006 Metti metti che dopo passo io e coglio.. tanto lo so' ndo' vai!!Ihihihih che posti da sogno, bellissimi.....pero' qualcuna piu' grosssetta me ce la potevi pianda'!! Ci andro' a Maggio è il mese migliore per lo spinning in quei posti...m'hai fatto riveni' voglia! Un abbraccio Marco <{POST_SNAPBACK}> ...eccone nantro della serie "io ce le piando e essi ce le cojeno".... :smile: piuttosto....sempre a proposito di ripopolamenti....me sa che in primavera venimo a coje dalle parti tue... besos :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo Inviato 17 Marzo 2006 Condividi Inviato 17 Marzo 2006 Complimenti seminator .......... :biggrin: :smile: belle immagini e posti da favola. Un caro saluto, Leo :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 17 Marzo 2006 Condividi Inviato 17 Marzo 2006 Ciao Tonaino bellissima la tus escursione e bellissime le tue immagini. scommetto che una sbirciata , con o senza rondini ,.........l'hai data. Ciao, a presto..........la primavera incombe. :0123: Tieniti pronto............. :biggrin: :smile: Enzo. :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 17 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 17 Marzo 2006 Ciao Tonaino bellissima la tus escursione e bellissime le tue immagini. :wink: scommetto che una sbirciata , con o senza rondini ,.........l'hai data. Ciao, a presto..........la primavera incombe. :0123: Tieniti pronto............. :biggrin: :smile: Enzo. <{POST_SNAPBACK}> ...l'ambiente dal punto di vista dei funghi mi stuzzicava e non poco....ma l'unico che ho visto è la scodellina rossa.... ...per ora il freddo la fà da padrone... ma fra poco..... besos :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 17 Marzo 2006 Condividi Inviato 17 Marzo 2006 ma l'unico che ho visto è la scodellina rossa.... ..... besos :smile: <{POST_SNAPBACK}> Sì , quella co' dentro le fettuccine coi funghi !!! Bel report , Tonì ....posto bellissimo . :biggrin: Speriamo piova spesso , perchè mi sembra che le foto ci abbiano guadagnato ! :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 17 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 17 Marzo 2006 Sì , quella co' dentro le fettuccine coi funghi !!!Bel report , Tonì ....posto bellissimo . :biggrin: Speriamo piova spesso , perchè mi sembra che le foto ci abbiano guadagnato ! :hug2: <{POST_SNAPBACK}> ...devo dire che a parte la bronchitella che mi sono beccato....l'ambiente con quella pioggerellina aveva un fascino particolare...ancora più evidenziato ed apprezzato a pranzo, col calduccio del caminetto davanti ad una scodella di tagliatelle ai funghi porcini.... ....come osservatore....n'ti batte nessuno.... besos :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 17 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 17 Marzo 2006 ...devo dire che a parte la bronchitella che mi sono beccato....l'ambiente con quella pioggerellina aveva un fascino particolare...ancora più evidenziato ed apprezzato a pranzo, col calduccio del caminetto davanti ad una scodella di tagliatelle ai funghi porcini........come osservatore....n'ti batte nessuno.... besos :biggrin: <{POST_SNAPBACK}> ...della serie "Osservatore Romanus" ....edizioni Paoline... :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati