salvo56 Inviato 19 Marzo 2006 Condividi Inviato 19 Marzo 2006 Non ho purtroppo contributi da dare, nè suggerimenti....posso solo dire che, a mio avviso, si tratta di uno fra i più bei lignicoli, con sfumature di colori molto appariscenti che solo la natura puo' regalarci.....belle tutte le foto salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 20 Marzo 2006 (modificato) ciao giorgio la tua ultima immagine..........potrebbe , al pari di una delle mie ed ancor di più rispetto alla mia .......appartenere a Trametes ochracea. T. ochracea è specie più settentrionale ( rispetto a Trametes versicolor ) e dovrebbe disporre , a maturità , di pori leggermente più ampi. :wink: enzo Modificato 20 Marzo 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 15 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2006 Riprendo questa vecchia discussione perchè oggi , cercando tra la natura e l'ambiente mediterraneo , qualche inesistente morchellacea mi è capitato di imbattermi in questi esemplari , che io suppongo essere Trametes hirsuta piuttosto che Trametes versicolor. Il verde , probabilmente dovuto ad invasione massiccia di alghe, è evidente. un po' meno lo sono i peli irsuti ......... ma ciò è dovuto al caldo e alla siccita'dell'ambiente del Lazio prettamente mediterraneo che stanno annullando , in questo periodo , la micoflora e la presenza di funghi.. La parola agli amici del Forum.Cosa pensate trattarsi ? Ciao da Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 15 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2006 Seconda immagine della raccolta realizzata in natura in ambiente mediterraneo a tempo siccitoso. ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati