cantarello Inviato 29 Marzo 2006 Condividi Inviato 29 Marzo 2006 :hug2: ....pioppini....pioppini.....si ok ma visto che io non riesco mai a trovarli..... ......SU QUALE TIPO DI PIOPPO NASCE QUESTO FUNGO?!?!?.... :hug2: ....ah ora che mi ricordo forse una volta li ho trovati....era un habitat strano....c'era molta gente intorno.....credo che il nome della località iniziasse con la C e finisse con la P.....e c'era anche uno slogan strano che diceva qualcosa tipo la C..P sei tu ecc ecc....beh sono un po' confuso.... :hug2: :hug2: Mat Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Repandum Inviato 30 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 30 Marzo 2006 ....pioppini....pioppini.....si ok ma visto che io non riesco mai a trovarli...........SU QUALE TIPO DI PIOPPO NASCE QUESTO FUNGO?!?!?.... ....ah ora che mi ricordo forse una volta li ho trovati....era un habitat strano....c'era molta gente intorno.....credo che il nome della localit? iniziasse con la C e finisse con la P.....e c'era anche uno slogan strano che diceva qualcosa tipo la C..P sei tu ecc ecc....beh sono un po' confuso.... Mat <{POST_SNAPBACK}> Ciao Mat...teo,è il pioppino o propiamente Agrocybe aegerita, nasce su diverse essense arboree, pioppo, olmo, sambuco, salice, acero, platano etc etc. L'habitat ideale è sempre quello di zone umide, fossi, marane fiumi etc, quindi puoi facilmente individuarle. In aperta campagnia o prati è facile scorgere in lontananza dei pioppi in filare (quasi sicuramente sotto questi pioppi o li vicino scorre dell'acqua) , oppure zone di coltivazione del pioppo abbandonate. Nel bosco, qui da noi nel Lazio è così, tra i vari alberi di castagno, quercia trovi anche l'acero, e si sta avvicinando il periodo di trovare i pioppini anche su di loro. Di norma nascono nelle cavità e varie fessure che si possono trovare sui tronchi degli alberi indicati sopra. Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati