Lupo del salento Inviato 23 Marzo 2006 Condividi Inviato 23 Marzo 2006 altro ascomicete , l'unica cosa che mi lascia perplesso è il notevole spessore delle pareti anche questo senza micro solo osservazione macroscopica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 23 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 23 Marzo 2006 :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 23 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 23 Marzo 2006 l'ultima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 23 Marzo 2006 Condividi Inviato 23 Marzo 2006 Io come sapete non l'ho mai trovata...sò che salentino le conosce bene ed è strano quindi non l'abbia detto :biggrin: ,però dalle vostre parecchie foto postate direi Geopora sp. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Marzo 2006 Condividi Inviato 23 Marzo 2006 Io come sapete non l'ho mai trovata...sò che salentino le conosce bene ed è strano quindi non l'abbia detto :biggrin: ,però dalle vostre parecchie foto postate direi Geopora sp. ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> .............ma non ha detto che era sotto Cedro............ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 23 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 23 Marzo 2006 Queste me le ha portate genio3 che le trova nel suo giardino. Come sapete io sumneriana non l'ho mai trovata, mentre sicuramente sia arenosa che arenicola le conosco abbastanza bene e se macroscopicamente sono identiche microscopicamente le differenze ci sono, ma non hanno mai pareti così spesse. Ecco spiegata la mia perplessità.. anche perchè non pensavo possibile che si potesse trovare da noi sumneriana Perciò può essere .. anche se non credo che ci sia cedro nel giardino di genio3 ... solo lui ce lo può dire Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 23 Marzo 2006 Condividi Inviato 23 Marzo 2006 Leggo che Geopora arenosa cresce in simbiosi con alberi di latifoglie oltre che con Cedrus e Taxus.Geopora tenuis nell'humus o nel terriccio e di G.foliacea non viene indicato l'habitat. Certo di tutto questo non ho nessun riscontro. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 23 Marzo 2006 Condividi Inviato 23 Marzo 2006 Arturo, guarda che somiglianza col tuo asco con pareti così spesse e carnose Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 24 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 24 Marzo 2006 Salvo è prorpio perchè la sento spessa come una sarcosphaera che ho dei dubbi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 27 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 27 Marzo 2006 Preso atto che nel giardino di Eugenio crescono abbondanti e rigogliosi cedri ed avendo fatto la microscopia E' una Geopora sumneriana le grandi spore biguttulate superiori ai 32-35 micron e le altre caratteristiche combaciano. Grazie Vi allego una foto dell'excipulum Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati