Klaveius Inviato 30 Marzo 2006 Condividi Inviato 30 Marzo 2006 Trovato stamani lungo una strada..Che dire a voi l'onore della determinazione Saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Klaveius Inviato 30 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 30 Marzo 2006 da sotto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 30 Marzo 2006 Condividi Inviato 30 Marzo 2006 Hai notato se il gambo continuava nel terreno come una radice a fittone? Se si, potrebbe essere Oudemansiella radicata=Xerula radicata :hug2: salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Klaveius Inviato 30 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 30 Marzo 2006 No non presentava questa caratteristica, un po curvo nella parte interrata, ma nulla di incisivo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 30 Marzo 2006 Condividi Inviato 30 Marzo 2006 Uhm....non so, non so Enzo.....Help!!! (una ipotesi la ho.... :hug2: ) Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 30 Marzo 2006 Condividi Inviato 30 Marzo 2006 Certamente...........non è nè facile nè semplice. I casi sono due : - o le lamelle sono proprio così - oppure le spore si devono ancora maturare. A complicare le cose mi sembra di intravedere una certa igrofaneità nel cappello ed una discreta bambagiosità alla base del gambo. Se tutto quel che ho potuto osservare è corretto .......... non resterebbe che pensare ad una specie le cui spore non si sono ancora formate e quindi non resterebbe che pensare ad una specie non leucosporea. La presenza di igrofaneità mi fa pensare ad una Psathyrella oppure ad un Entoloma. Ma bisognerebbe avere qualche dato di conferma da parte del raccoglitore.......in più. Era veramente igrofano ? Le lamelle si sono poi scurite un po' ? ..........si gradiscono altri suggerimenti ma sento di escludere una Collybia/Marasmius .........e forse l'errore sta proprio lì. Sotto ai freschi............. Ciao :hug2: Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Klaveius Inviato 30 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 30 Marzo 2006 (modificato) Ammetto di averlo lasciato lì, quindi non so cosa dirvi sulle caratteristiche, quello che vi posso dire è che ieri è un po' piovuto e che quindi il cappello abbia cambiato caratteristiche con l'umidità di più non so dirvi, perdonate anche il mio linguaggio poco appropriato, ma mi manca un po' di esperienza sul campo e sono qui per questo :hug2: In caso servisse metto un'altra foto. Saluti Modificato 30 Marzo 2006 da Klaveius Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 30 Marzo 2006 Condividi Inviato 30 Marzo 2006 (modificato) Eppure a me a prima idea era una Collybia... Modificato 30 Marzo 2006 da illecippo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 30 Marzo 2006 Condividi Inviato 30 Marzo 2006 (modificato) ............alla fine verrò smentito ma mi sono proprio convinto che debba trattarsi di una giovane Psathyrella......... Ciao Klaveius, non ti preoccupare. Qui certamente , un po' alla volta , si impara sempre qualcosa.........e parlo anche per me stesso. ...........e se fosse una bolbitiacea ? Un salutone . Enzo. Modificato 30 Marzo 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 30 Marzo 2006 Condividi Inviato 30 Marzo 2006 Cappello da Psathyrella...gambo :hug2: Difficile per me. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bordeline 100% Inviato 30 Marzo 2006 Condividi Inviato 30 Marzo 2006 (modificato) Per la determinazione del fungo, non ci provo neanche, ma posso provare ad indovinale il luogo.....Poggio delle Ciulla dietro alla stazione ferroviaria di San Giovanni..... .....ho vinto qualcosa?? :hug2: Ciao Andrea Modificato 30 Marzo 2006 da Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Klaveius Inviato 30 Marzo 2006 Autore Condividi Inviato 30 Marzo 2006 eh no caro Andrea :hug2: Il luogo è lungo la Chiantigiana!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bordeline 100% Inviato 30 Marzo 2006 Condividi Inviato 30 Marzo 2006 eh no caro Andrea :hug2: Il luogo è lungo la Chiantigiana!!! <{POST_SNAPBACK}> Mannaggia volevo dire Cavriglia c'ero vicino Ciao Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 31 Marzo 2006 Condividi Inviato 31 Marzo 2006 Ho pensato anch'io a Psathyrella, poi, per un microsecondo, vedendo la seconda foto, a un Pluteus, ma mi sono infine ri-convinto che si tratti di Psathyrella. Probabilmente un esemplare sterile, visto che in questo stadio di sviluppo le lamelle dovrebbero essere almeno un po' più scure. Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 31 Marzo 2006 Condividi Inviato 31 Marzo 2006 ma ragazzi, c'è del residuo di velo al margine del cappello, quindi no Pluteus, No collybia, no Entoloma, solo una psathyrella sterile. Sterilità è comune nei funghi a spore colorate (anche perchè si vede subito!!!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati