Vai al contenuto

Lungo la strada


Messaggi raccomandati

Certamente...........non è nè facile nè semplice.

 

I casi sono due :

- o le lamelle sono proprio così

- oppure le spore si devono ancora maturare.

 

A complicare le cose mi sembra di intravedere una certa igrofaneità nel cappello ed una discreta bambagiosità alla base del gambo.

 

Se tutto quel che ho potuto osservare è corretto .......... non resterebbe che pensare ad una specie le cui spore non si sono ancora formate e quindi non resterebbe che pensare ad una specie non leucosporea.

 

La presenza di igrofaneità mi fa pensare ad una Psathyrella oppure ad un Entoloma.

 

Ma bisognerebbe avere qualche dato di conferma da parte del raccoglitore.......in più.

 

Era veramente igrofano ?

Le lamelle si sono poi scurite un po' ?

 

..........si gradiscono altri suggerimenti ma sento di escludere una Collybia/Marasmius .........e forse l'errore sta proprio lì.

 

Sotto ai freschi.............

 

Ciao :clapping: :hug2:

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ammetto di averlo lasciato lì, quindi non so cosa dirvi sulle caratteristiche, quello che vi posso dire è che ieri è un po' piovuto e che quindi il cappello abbia cambiato caratteristiche con l'umidità di più non so dirvi, perdonate anche il mio linguaggio poco appropriato, ma mi manca un po' di esperienza sul campo e sono qui per questo :hug2: :clapping:

In caso servisse metto un'altra foto.

 

Saluti

post-310-1143746585.jpg

Modificato da Klaveius
Link al commento
Condividi su altri siti

............alla fine verrò smentito ma mi sono proprio convinto che debba trattarsi di una giovane Psathyrella.........

 

Ciao Klaveius, non ti preoccupare. Qui certamente , un po' alla volta , si impara sempre qualcosa.........e parlo anche per me stesso.

 

...........e se fosse una bolbitiacea ?

 

Un salutone .

 

Enzo. :clapping:

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la determinazione del fungo, non ci provo neanche, ma posso provare ad indovinale il luogo.....Poggio delle Ciulla dietro alla stazione ferroviaria di San Giovanni.....

 

.....ho vinto qualcosa?? :clapping: :hug2:

 

Ciao

 

Andrea

Modificato da Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato anch'io a Psathyrella, poi, per un microsecondo, vedendo la seconda foto, a un Pluteus, ma mi sono infine ri-convinto che si tratti di Psathyrella. Probabilmente un esemplare sterile, visto che in questo stadio di sviluppo le lamelle dovrebbero essere almeno un po' più scure.

 

Ciao,

russula

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ragazzi, c'è del residuo di velo al margine del cappello, quindi no Pluteus, No collybia, no Entoloma, solo una psathyrella sterile. Sterilità è comune nei funghi a spore colorate (anche perchè si vede subito!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).