ferdinando Inviato 3 Aprile 2006 Condividi Inviato 3 Aprile 2006 Coprinus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferdinando Inviato 3 Aprile 2006 Condividi Inviato 3 Aprile 2006 Pluteus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferdinando Inviato 3 Aprile 2006 Condividi Inviato 3 Aprile 2006 Pluteus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 3 Aprile 2006 Condividi Inviato 3 Aprile 2006 Ciao ferdinando è veramente un piacere rileggerti. Perchè non provi anche a dire la specie oltre che il genere ? Non si perde nulla nè si vince qualcosa ma............se uno vuole , si corre il rischio di apprendere qualcosa di funghi, non di parole :hug2: :biggrin: enzo :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 3 Aprile 2006 Condividi Inviato 3 Aprile 2006 Con le elevate temperature e la piogerellina di oggi il salento aspetta il :hug2: per i neri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 4 Aprile 2006 Condividi Inviato 4 Aprile 2006 Mamma mia Olly..la prima foto e' da sogno...!!! Forse non ho ancora ben chiaro dove andarle a cercare ste morchelle, che habitan ricercare...lungo fiumi e corsi d'acqua mi dicono un po' tutti..ho l'Adige a 50 mt ma ti assicuro di non averne mai vista una in vita mia... Dai dammi qualche suggerimento sull'habitat su cui orientarmi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 4 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 4 Aprile 2006 fabio... per mia esperienza... le prime Morchelle comincio a cercarle fine marzo..primi d'Aprile sotto olmo...spesso giovani olmi... lungo i vari fiumi lombardi...Adda,Brembo..ecc poi verso la fine d'Aprile comincio a salire in Valsassina e cerco tra i Frassini se trovi dell'habitat simile ti consiglio di cominciare a cercare!!!! se ti serve riconoscere gli alberi ti consiglio un bel libro...a mè è stato molto utile... RICONOSCERE GLI ALBERI di ROGER PHILLIPS della DeAGOSTINI... spero di averti aiutato... un caro saluto oliviero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Aprile 2006 Condividi Inviato 4 Aprile 2006 Coprinus sp. <{POST_SNAPBACK}> ciao ferdinando con i resti di velo brunastri , tra i micacei ce ne sono pochi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferdinando Inviato 5 Aprile 2006 Condividi Inviato 5 Aprile 2006 Enzo, era solo pigrizia: Coprinus domesticus Pluteus cervinus (E se ho sbagliato, bacchettami pure) Ciao. Ferdinando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Aprile 2006 Condividi Inviato 5 Aprile 2006 Enzo, era solo pigrizia: Coprinus domesticus Pluteus cervinus (E se ho sbagliato, bacchettami pure) Ciao. Ferdinando <{POST_SNAPBACK}> Ciao ferdinando :biggrin: perchè dovrei bacchettarti ?.........solo perchè hai colpito al 50 percento ? Ovviamente in questo difficile gruppo dei micacei , le determinazioni andrebbero fatte esclusivamente al microscopio. La presenza di resti di velo di colore bruno.......potrebbe facilitare l'individuazione di Coprinus truncorum, salvo verifica successiva. Ciao :biggrin: :biggrin: enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 5 Aprile 2006 Condividi Inviato 5 Aprile 2006 x didò: io l'Adige ce l'ho a 100.....certo un po' più a nord,ma quando è ora di asparagi è anche ora di Morchelle.Quando arrivano t'avviso..anche se tu dovresti trovarle prima di me visto il clima....sempre che prima non passino greggi di pecore..... ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati