Gianluca1 Inviato 3 Aprile 2006 Condividi Inviato 3 Aprile 2006 ritrovamenti di domenica scorsa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianluca1 Inviato 3 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2006 vista sotto il cappello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianluca1 Inviato 3 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2006 Altri funghi da determinare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianluca1 Inviato 3 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2006 anche questi visti da sotto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 3 Aprile 2006 Condividi Inviato 3 Aprile 2006 Gianluca, i primi gialli sembrano Prugnoli!!!!! o ho visto male io?? Calocybe gambosa, ottimo commestibile!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 3 Aprile 2006 Condividi Inviato 3 Aprile 2006 Incredibile!!!!!! Sono loro!!!! Calocybe gambosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 3 Aprile 2006 Condividi Inviato 3 Aprile 2006 (modificato) Gianluca, guarda qui..... http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...641&hl=calocybe Per l'altro fungo non so, ho qualche idea ma lascio a più esperti..Ciao e vai a raccoglierli!!! I primi due gialli, ovviamente Modificato 3 Aprile 2006 da illecippo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 3 Aprile 2006 Condividi Inviato 3 Aprile 2006 Le prime due foto Calocybe gambosa confermo! Da dove scrivi GIANLUCA? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Aprile 2006 Condividi Inviato 4 Aprile 2006 Bravo Gianluca ............li hai trovati e postati in netto anticipo su tutti. Ora cosa vuoi che dirà Lanci ? Confermo Calocybe gambosa e Psathyrella sp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Aprile 2006 Condividi Inviato 4 Aprile 2006 Ciao Gianluca. a guardare bene l'immagine della Psathyrellasembra di osservare quella postata nel forum " Lungo la strada ". Sembrano proprio identiche.Con tutte queste Psathyrella .........si corre il rischio di riconoscerle al volo........... Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cantarello Inviato 4 Aprile 2006 Condividi Inviato 4 Aprile 2006 .....Gianluca i primi non sono buoni, mandameli pure per posta in una scatola che li devo studiare un pò.......... ....ovviamente scherzo....SONO PRUGNOLI!!! (Calocybe Gambosa) Ma sei impazzito a farci questi scherzi?!? Complimenti per i primi prugnoli dell'anno! Ciao Mat Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Klaveius Inviato 4 Aprile 2006 Condividi Inviato 4 Aprile 2006 Davvero, le seconde sono uguali a quella trovata da me, ma anche queste sembrano affette dal difetto delle spore; Possibile?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Aprile 2006 Condividi Inviato 4 Aprile 2006 Davvero, le seconde sono uguali a quella trovata da me, ma anche queste sembrano affette dal difetto delle spore; Possibile?? <{POST_SNAPBACK}> In realtà..........alcune Psathyrella hanno colore sporale molto debole anche perchè a maturazione ritardata. fa piacere vedere che anche tu ti sia reso conto dell'estrema somiglianza tra le due raccolte. ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianluca1 Inviato 4 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 4 Aprile 2006 Ma mi spiegate perché la Calocybe gambosa non odora di farina???? Io pensavo che si trattasse di un tipo di Entoloma...(non sto scherzando, ma evidentemente non conosco i prugnoli a sufficienza). Gianluca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Aprile 2006 Condividi Inviato 5 Aprile 2006 Ma mi spiegate perché la Calocybe gambosa non odora di farina????Io pensavo che si trattasse di un tipo di Entoloma...(non sto scherzando, ma evidentemente non conosco i prugnoli a sufficienza). Gianluca <{POST_SNAPBACK}> ciao gianluca :biggrin: hai provato a tagliare la base del gambo e ad annusare ? ......fammi sapere per sabato. Ciao enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati