Vai al contenuto

Coprinus di oggi....

Brisa

Messaggi raccomandati

Che siano micaceus oppure truncorum non ha molta importanza,quello che mi incuriosisce è la vegetazione terricola.Sappiamo tutti che i Coprinus abbisognino di detriti legnosi,ma in questo caso ho la certezza che detriti legnosi non ce ne siano.

Provo a spiegarmi:

immaginate una bella gettata di cemento(praticamente il soffitto dei garage)ove io stesso ho sparso sopra della terra per circa 30cm di h.La terra è stata da me raccolta,insaccata e portata a dimora(circa 5 sacchi al giorno contenenti una ventina di Kg cadauno).Sopra parte di essa ho poi messo a dimora alcune piastre.

Ora,tra le fughe delle piastre(come l'anno scorso)arrivano i Coprinus e devo supporre che in quei sacchi abbia portato qualche residuo legnoso...che però devo immaginare poco più di una "scheggia"....visto che con il badile riempivo i sacchi e avrei sicuramente visto pezzi di legno.Da ricordare che oltre a riempire i sacchi...provvedevo anche al loro svuotamento e quindi sarebbe stata una doppia svista.....

Suppongo anche che qualche eventuale pezzettino di legno non duri un'eternità...

Rivolgo quindi una domanda:

Quanta poca sostanza organica vegetale serve a dei funghi saprofiti?

ciao brisa

post-193-1144354899.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio

temo che le buttate non siano infinite ma non sono in grado di dirti , almeno io , quanto dureranno.

Posso invece raccontarti dell'esperienza personale da me vissuta molti anni orsono.

La terra -truciolato-compost di un vaso avuto in regalo , per la morte della pianta , è stata ridistribuita su altri vasi e ........in periodo estivo, con continui innaffiamenti.....ho assistito alla produzione di un numero impressionante di Conocybe, Bolbitius e Leucocoprinus.

Il primo anno ho avuto modo di vederne 200-300 esemplari.

Il secondo anno al massimo una decina.

L'anno successivo e quelli successivi ..... zero.

Il divertimento è durato poco.

Ciao

Enzo. :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Il primo anno ho avuto modo di vederne 200-300 esemplari.

Il secondo anno al massimo una decina.

L'anno successivo e quelli successivi ..... zero.

A questo punto mi viene da chiedere: era il materiale organico ad essere in quantità esigua o sono i saprofiti che di norma consumano rapidamente grandi quantità di materiale organico finendo il "carburante" in poco tempo? :00015014:

Lorenzo :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda lorenz.

La degradazione organica,ovvero il processo che trasforma i residui organici in inorganici sotto forma di sali minerali,acqua e anidride carbonica è affascinante.

Sappiamo che il fungo(saprofita)si nutre di sostanze organiche vegetali ed animali morte attraverso il micelio,che così facendo viene "intaccata"la consistenza di tali sostanze e così viene agevolato il lavoro di batteri ed altri microorganismi che completeranno la trasformazione.

Chissà con quali condizioni ambientali viene agevolato il lavoro di batteri e microorganismi....?

Ameranno anche loro come i miceli l'umidità o svolgeranno lavoro frenetico con siccità..........?

E l'inverno dormono.....o continuano a "disintegrare"materiale organico.................................?

:00015014: :00015014: :00015014:

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Bella domanda lorenz.

La degradazione organica,ovvero il processo che trasforma i residui organici in inorganici sotto forma di sali minerali,acqua e anidride carbonica è affascinante.

Sappiamo che il fungo(saprofita)si nutre di sostanze organiche vegetali ed animali morte attraverso il micelio,che così facendo viene "intaccata"la consistenza di tali sostanze e così viene agevolato il lavoro di batteri ed altri microorganismi che completeranno la trasformazione.

Chissà con quali condizioni ambientali viene agevolato il lavoro di batteri e microorganismi....?

Ameranno anche loro come i miceli l'umidità o svolgeranno lavoro frenetico con siccità..........?

E l'inverno dormono.....o continuano a "disintegrare"materiale organico.................................?

:clapping: :clapping: :biggrin:

ciao brisa

Caro Brisa

I microambienti sono la cosa più interessante delle scienze naturali. Tu pensa he esistonotrattati dove si sono studiati anche la microflora e la microfauna che agisce attorno alla voita di un fungo talvolta in competizine, talvolta in euolibrio.-

Ma ricordiamoci che, a differenza di qualche umano (pochi per vero) ognuno agisce "pro domu sua".

Gaspy

c

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Brisa

I microambienti sono la cosa più interessante delle scienze naturali. Tu pensa he esistonotrattati dove si sono studiati anche la microflora e la microfauna che agisce attorno alla voita di un fungo talvolta in competizine, talvolta in euolibrio.-

Ma ricordiamoci che, a differenza di qualche umano (pochi per vero) ognuno agisce "pro domu sua".

Gaspy

c

ciao Gaspy

ho visto che hai la u facile........ :00015014:

Hai origini icnusane ? :hug2:

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti