sunflower45 Inviato 6 Aprile 2006 Condividi Inviato 6 Aprile 2006 ciao a tutti, ciao brisa...visto? sono riuscito a postare i presunti imbutini ehehheeh allego foto di funghi in Macchiagrande-Roma molto comuni nel periodo ott-nov pineta cappelli sui 10-12 molto profumati sapore a crudo buono a cotto nn lo so... chi si fida? a presto. Ringrazio in anticipo chi mi aiuta a determinarli ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sunflower45 Inviato 6 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2006 altra foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Aprile 2006 Condividi Inviato 7 Aprile 2006 Ciao giorgio non sono dei lattari ma della Lepista inversa , buon fungo commestibile quando gli esemplari sono freschi. quelli illustrati e pure maculati non lo sono per niente e lo dimostra il colore delle lamelle ma non a causa della maturazione delle spore ma a causa dell'invecchiamento. a presto enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 7 Aprile 2006 Condividi Inviato 7 Aprile 2006 Scusa Enzo Ma quello sulle lamelle cosa è? mi sembra lattice. Non sono un grande esperto ma credevo che solo i lattari producessero lattice. Ciao Massimo R. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Aprile 2006 Condividi Inviato 7 Aprile 2006 Ciao Massimo effettivamente sembra lattice rappreso ma in realta la morfologia del carpoforo sembra escludere il portamento da lactarius. Se come immagino le due immagini si riferiascono agli stessi esemplari , quelle macule potrebbero deriverare dall'essiccamento dell'acqua di rugiada. E' certo che sono particolarmente fuorvianti......e non è detto che io abbia ragione . ad occhio rimango anch'io , come te e come giorgio , colpito dall'apparenza ma........certamente , nella prima immagine , non vedo assolutamente un lactarius ma una probabile Lepista inversa. E tu hai fatto molto bene a rappresentarlo. Un caro saluto Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
genio3 Inviato 7 Aprile 2006 Condividi Inviato 7 Aprile 2006 Ciao, nella prima foto per mia esperienza ,sono d'accordo con Enzo,ma nella seconda immagine quel lattice che si intravede potrebbe anche essere un riflessso di rugiada infatti si notano molto chiare le goccioline ,poi personalmente quel residuo alla base del gambo l'ho quasi sempre notato nella lepista inversa quasi come una caratteristica. :biggrin: eugenio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Aprile 2006 Condividi Inviato 7 Aprile 2006 Ciao, nella prima foto per mia esperienza ,sono d'accordo con Enzo,ma nella seconda immagine quel lattice che si intravede potrebbe anche essere un riflessso di rugiada infatti si notano molto chiare le goccioline ,poi personalmente quel residuo alla base del gambo l'ho quasi sempre notato nella lepista inversa quasi come una caratteristica. eugenio. <{POST_SNAPBACK}> Molto bene Giuliano ! :biggrin: ...........potevi pure dire qualcosa a proposito delle lamelle decorrenti..... .........in Lactarius lo sono ? Ciao da Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati