Doni Inviato 7 Aprile 2006 Condividi Inviato 7 Aprile 2006 (modificato) Ho trovato questa specie e da un'esame della mia flora ho pensato potesse essere Arum italicum cosa ne pensate? Modificato 7 Aprile 2006 da Doni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 7 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2006 Uno strano posto per crescere .....la cavità di un olivo secolare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 7 Aprile 2006 Condividi Inviato 7 Aprile 2006 Mi sembra che non ci siano dubbi!!! Guarda qui? Vecchio post :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 7 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2006 ... ma le mie foglie sono prive di venature bianche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 7 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2006 forse non si vedono molto bene aggiungo una foto, nella prima foto el gfoglie sono rovinate non so se da un parassita o da un prodotto chimico usato nell'oliveto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 7 Aprile 2006 Condividi Inviato 7 Aprile 2006 Arum di sicuro, per le specie cercherò un po' nei libri. Vediamo se trovo qualcosa, tu sai che spesso la vostra flora è particolare. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 7 Aprile 2006 Condividi Inviato 7 Aprile 2006 ...non provate mai a masticare le foglie di questa piante peraltro velenosa...la sensazione sulla lingua, vi assicuro è alquanto sgradevole.... besos Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 7 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2006 tonaino ma oltre alle cicorie cosa raccogli? :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 7 Aprile 2006 Condividi Inviato 7 Aprile 2006 Tonaino Mi ricordi la suocera....se magna tutto quello che trova nei prati e nei boschi.... ciao briosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 7 Aprile 2006 Condividi Inviato 7 Aprile 2006 ma le mie foglie sono prive di venature bianche Ciao Doni, è Arum italicum. Le macchiette bianche si vedono bene soprattutto nella tua prima foto. Le specie di Arum in Italia si contano sulle dita di una mano: A. italicum ha foglie di forma tipicamente sagittata , con venature bianche generalmente presenti, spata (cioè l'ampia brattea che circonda l'infiorescenza) gialla , e spadice (l'nfiorescenza) con la parte terminale allungata e visibile ,giallo-crema. E' molto bella questa crescita nel tronco secolare. Ciao patty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 9 Aprile 2006 Condividi Inviato 9 Aprile 2006 Tonaino :biggrin: Mi ricordi la suocera....se magna tutto quello che trova nei prati e nei boschi.... ciao briosa <{POST_SNAPBACK}> .....oh Giorgio forse perchè siamo della stessa generazione !!!! ...aoh....male che vada però di certo non muoio di fame.... besos Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati