arianna Inviato 8 Aprile 2006 Condividi Inviato 8 Aprile 2006 E' uno dei pochi funghi trovati questa mattina nel mio bosco preferito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arianna Inviato 8 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 9 Aprile 2006 Condividi Inviato 9 Aprile 2006 Ciao arianna, siamo tra i Polyporus e la separazione non è facile tra P.meridionalis,P.brumalis e P.arcularius.Così ad occhio mi sento di escludere P.arcularius e pensare quindi alle altre due specie che però sono molto simili. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Aprile 2006 Condividi Inviato 9 Aprile 2006 Ciao arianna,siamo tra i Polyporus e la separazione non è facile tra P.meridionalis,P.brumalis e P.arcularius.Così ad occhio mi sento di escludere P.arcularius e pensare quindi alle altre due specie che però sono molto simili. ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> ............al contrario , mi sentirei di escludere brumalis e meridionalis ed optare per arcularius oppure per tuberaster...... enzo. vediamo ora se e chi consente o dissente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Aprile 2006 Condividi Inviato 9 Aprile 2006 Io direi piccolo tuberaster Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 9 Aprile 2006 Condividi Inviato 9 Aprile 2006 mi consenta..(almeno fino a domani), il cappello mi trova d'accordo con voi due ultimi poveri tapini :0123: mentre il gambo darebbe ragione a Giorgio. ciao Bbuno ps.: prossimo mio intervento fra un mese, non rompete Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregor Inviato 10 Aprile 2006 Condividi Inviato 10 Aprile 2006 Ciao, si, tuberaster. P.S. Recentemente descrita una nuova specie, P.hygrocybe M.Pieri & B.Rivoire, la quale appartiene al gruppo Melanopus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 10 Aprile 2006 Condividi Inviato 10 Aprile 2006 Non so dare una mia determinazione, però sarebbe utile spegare i motivi che portano alla specie, così impariamo un po' tutti ad osservare i caratteri morfologici delle specie che vengono presentate e per le quali viene chiesto l'aiuto determinativo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 10 Aprile 2006 Condividi Inviato 10 Aprile 2006 Ciao, si, tuberaster. P.S. Recentemente descrita una nuova specie, P.hygrocybe M.Pieri & B.Rivoire, la quale appartiene al gruppo Melanopus. <{POST_SNAPBACK}> Mi piacerebbe saperne qualacosina di più, se è possibile Io direi tuberaster per due motivi Il primo: l'ho avuto materialmente in mano e l'avevo anche dertto ad Arianna ma non si è fidata :biggrin: (giustamente ) Il secondo a differenza degli altri ha pori decisamente più larghi non quanto squamosus però e presenta una tomentosità alla base del gambo (che non è bruno-nerastra) Nn so se sono riuscito a spiegare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati