didò Inviato 11 Aprile 2006 Condividi Inviato 11 Aprile 2006 Ieri passa un amico dallo studio...ormai mi hanno preso per un ispettorato micologico i pazienti che sanno di questa mia "meravigliosa malattia" .. e mi dice.."sono stato a pioppini..poca roba ...pero' ho trovato un fungo strano, l'ho raccolto per fartelo vedere...mai visto prima..." Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 11 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 11 Aprile 2006 Quando l'ha estratto dal sacchetto..sono rimasto pietrificato... e nello stesso tempo mi e' venuto un attimo di giramento di santissime... Ma e' mai possibile che uno che fatica a riconoscere un pioppino da uno champignon del supermercato si imbatta nelle morchelle..? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 11 Aprile 2006 Condividi Inviato 11 Aprile 2006 Gli hai detto subito che sono velenosissime, di raccoglierle tutte e di portarle immediatamente a te? :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 11 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 11 Aprile 2006 Gli hai detto subito che sono velenosissime, di raccoglierle tutte e di portarle immediatamente a te? :wink: :wink: <{POST_SNAPBACK}> Nooooo Giuseppe...sarebbe stata una frase banale ...a quel punto la razionalita' ha avuto il sopravvento sull'impulsivta'... Quindi l'ho civilmente persuaso mediante bisturi con lama n° 12 puntato alla carotide :wink: a rivelarmi il sito dove "ce ne sono altre piccole che crescono" come mi ha riferito... Per essere piu' chiari questo e' il bisturi con lama n° 12... :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 11 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 11 Aprile 2006 Gia' che c'ero ho scattato qualche macro al suddetto fungaccio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 11 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 11 Aprile 2006 Altro particolare degli alveoli... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 11 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 11 Aprile 2006 Particolare del passaggio gambo-mitra...vallecola mi pare si chiami... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 11 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 11 Aprile 2006 Certo che e' veramente da diventar matti...chiamiamola " la fortuna dei principianti "...comunque oggi vado a vedere se sono cresciute così magari ci faccio pure quelche foto "dal vivo"... Un saluto a tutti Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 11 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 11 Aprile 2006 Ultima cosa, dimenticavo, considerato che di morchelle non ne capisco davvero un tubo...che morchella potrebbe essere questa...? Ci provo comunque...M vulgaris...??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 11 Aprile 2006 Condividi Inviato 11 Aprile 2006 Nooooo Giuseppe...sarebbe stata una frase banale :wink: ...a quel punto la razionalita' ha avuto il sopravvento sull'impulsivta'... Quindi l'ho civilmente persuaso mediante bisturi con lama n° 12 puntato alla carotide :wink: a rivelarmi il sito dove "ce ne sono altre piccole che crescono" come mi ha riferito... Per essere piu' chiari questo e' il bisturi con lama n° 12... <{POST_SNAPBACK}> :wink: Certo che e' veramente da diventar matti...chiamiamola " la fortuna dei principianti "...comunque oggi vado a vedere se sono cresciute così magari ci faccio pure quelche foto "dal vivo"... Un saluto a tutti Fabio <{POST_SNAPBACK}> Vai e colpisci!! :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 11 Aprile 2006 Condividi Inviato 11 Aprile 2006 Ultima cosa, dimenticavo, considerato che di morchelle non ne capisco davvero un tubo...che morchella potrebbe essere questa...? Ci provo comunque...M vulgaris...??? <{POST_SNAPBACK}> A me hanno insegnato che si chiama Morchella esculenta. Quella più scura con alveoli a coste regolari invece è quella conica, di più ninsò! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Repandum Inviato 11 Aprile 2006 Condividi Inviato 11 Aprile 2006 Complimenti Didò, perfetta relazione chirurgica......ti sei fatto dare le coordinati visto che dai anche consulenze micologiche Ciao Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 11 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 11 Aprile 2006 Complimenti Didò,perfetta relazione chirurgica......ti sei fatto dare le coordinati visto che dai anche consulenze micologiche Ciao Stefano <{POST_SNAPBACK}> Ovviamente Stefano... Lama n° 12 a parte l'alternativa che gli ho proposto e' stata quella di curargli od estrargli i denti senza anestesia prossimamente... :wink: L'importante e' esser persuasivi... :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 11 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 11 Aprile 2006 A me hanno insegnato che si chiama Morchella esculenta. Quella più scura con alveoli a coste regolari invece è quella conica, di più ninsò! <{POST_SNAPBACK}> Gia' mi sembra tu ne sappia molto piu' di me Giuseppe... Forse la vulgaris e' una variante dell'esculenta... Morchellologi dell'APB...dite la vostra...illuminateci :wink: ..nel modo piu' semplice che potete... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cantarello Inviato 11 Aprile 2006 Condividi Inviato 11 Aprile 2006 ...ahahah...questa storia potrebbe essere successa a me!!! Comunque la tua per me è una esculenta, la vulgaris mi sembra che abbia le celle della mitra meno stondate ai margini, cioè più simili a un nido d'api (confronto con le mie di ieri) ma io di morchelle non sono affatto un esperto visto che le prime della mia vita le ho trovate ieri!!! :0123: Bisognerebbe sentire Doni e Salentino che ne stanno facendo uno studio in merito se non sbaglio! CIAO Facci vedere le foto del "sequestro di fungaia" altrui!!! Mat Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati